Quando ci ritroviamo davanti ad un orso, c’è una cosa cose che assolutamente non bisogna fare. Ecco di quale si tratta.
L’uomo, con il passare degli anni, è andato sempre più ad invadere il territorio della natura che solitamente è popolato da animali. E questi, sempre più nel tempo, temono in maniera minore la presenza dell’essere umano.
Ci sono anche dei luoghi, che sono tutelati e dove la presenza di questi animali è sempre stata presente. E quindi, qualora ci si mette piede, bisogna stare attenti ad incontrare alcune specie che possono essere pericolose per l’uomo.
Negli ultimi giorni, si è parlato molto della presenza di orsi nel territorio italiano, a causa di un episodio che ha visto la morte di un giovane ragazzo che è stato attaccato da un’orsa mentre stava correndo vicino casa sua, in Trentino.
Questa vicenda, ha aperto una grande discussione, in quanto in molti sul web si sono espressi contrari all’abbattimento dell’animale. Dato che si trovava nel suo territorio e sembra aver attaccato il runner per difendere i suoi cuccioli.
Nello stesso periodo, in tutte le sale cinematografiche hanno distribuito un film dal titolo Cocainorso. Con una trama molto divertente e insolita che vede un orso consumare della droga a tal punto da impazzire.
La cosa più curiosa è che, nonostante la trama sembra molto fantasiosa, questo film è ispirato a un fatto vero accaduto nel 1985. Quando un orso nero, è stato trovato morto per via di una overdose in una foresta della Georgia.
In Abruzzo, specialmente d’estate e d’autunno, può capitare di incontrare un orso marsicano. Specie verso gli Appennini dove solitamente si addentrano escursionisti e turisti che vogliono ammirare il panorama.
Nonostante la presenza di questo animale, la convivenza tra orso e uomo è possibile. E basta rispettare alcune regole che il WWF ha stilato in collaborazione con alcuni esperti.
Bisogna sapere che l’orso teme l’uomo e quindi è lui stesso che si tiene a debita distanza. E ad oggi non è stato segnalato nessun attacco di orso marsicano nei confronti degli esseri umani.
Più volte, hanno documentato incontri da orso marsicano. E uomo e mai una volte di queste l’animale ha dato segno di voler aggredire l’umano. E quando vediamo che l’orso si innalza sulle gambe posteriori vuol dire che sta capendo la situazione e non che vuole attaccarci.
Molto utile è sapere che l’orso nonostante non abbia una vista eccellente è capace però di arrampicarsi sugli alberi e di correre veloce come un cavallo. E quindi di raggiungere l’uomo qualora voglia seguirlo.
Ci sono situazioni dove però l’orso potrebbe agire d’istinto, specialmente se si tratta di un’orsa che vuole difendere i suoi cuccioli da possibili situazioni di pericoli o quando l’anime è disturbato durante il suo pasto e cerca di difenderlo.
Un orso ferito o che si sente minacciato da un cane o da qualche altro animale, potrebbe diventare pericoloso e eccezionalmente, questo animale potrebbe anche simulare un attacco per spaventare e far allontanare l’uomo.
Può capitare, che un orso possa addentrarsi in luoghi che sono frequentati dall’uomo per ragioni di lavoro o di vita e che nonostante sia innocuo può causare danni e spavento a carico della comunità.
In questi casi, l’orso diventa un osservato speciale e si fa capo al Parco più vicino e agli esperti che ci diranno cosa fare qualora l’orso si avvicini troppo ai centri abitati o alle case dei residenti.
C’è un’azione però che non bisogna mai fare ed è quella di avvicinarsi a dei cuccioli d’orso, ma allontanarsi immediatamente in quanto sua madre potrebbe pensare che gli orsetti siano in pericolo.
Quando ci ritroviamo un orso davanti a noi, è sempre meglio non urlare ma parlare per farvi riconoscere e far capire che siete tranquilli e non lanciare oggetti addosso perché potrebbero innervosirlo e farlo sentire attaccato.
Evitare anche di dare da mangiare all’orso e di far abbaiare il nostro cane qualora sia con noi perché il suo latrato potrebbe innervosire l’altro animale che potrebbe reagire in maniera spontanea e naturale.
Infine, uno dei consigli principali è quello di rimanere immobile e aspettare che l’orso si allontani da voi. E in caso di presunto attacco distendervi a terra con le mani sul collo e aspettare che l’animale si allontani. Per poi segnalare l’accaduto ai Carabinieri-Forestali e agli addetti del Parco più vicino.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…