Un pomeriggio a Milano tra edifici storici, vie dello shopping, locali stellati e pasticcerie dove fermarsi per un dolce caffè.
Milano offre molteplici possibilità di divertimento anche solo in un pomeriggio. La scelta, ovviamente, dipende anche dalle preferenze personali. Se si vuole dare priorità alla cultura allora non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Tra gli edifici storici non può mancare una visita al Duomo. Riconosciuta come il simbolo della città, è anche il suo cuore pulsante, con la sua architettura gotica, le sue guglie e la statua di rame dorato della Madonnina che svetta solitaria sulla città.
Gian Galeazzo Visconti lo fece costruire nel 1386. Ci vollero, però, ben 5 secoli perché l’edificio venisse completato. L’entrata al Duomo ha un costo di 5 euro e può essere visitato tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.
Per salire, invece, sulle terrazze del Duomo ed ammirare da vicino le sue statue e le tantissime guglie, allora il costo dell’entrata è di 20 euro in ascensore mentre è di 15 se si decide di salire a piedi. Il biglietto per le terrazze include anche la visita alla Cattedrale e al Museo del Duomo.
Qui l’entrata è tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 escluso il lunedì. Dopo avere ammirato la bellezza architettonica del Duomo non può mancare una passeggiata all’interno della Galleria Vittorio Emanuele.
Qui è possibile passeggiare tra negozi di grandi firme tanti bar e ristoranti tra cui quello dello chef stellato Carlo Cracco e la pasticceria Marchesi. È sicuramente considerata una delle zone più chic di Milano.
E qui ci si può fermare anche per un rito scaramantico. A sinistra della Galleria, infatti, sul mosaico della pavimentazione si trova la figura di un Toro. Si dice che girare con il tallone destro per tre volte sugli attributi del Toro porti bene.
Sempre rimanendo in centro, oltre la Galleria Vittorio Emanuele si può arrivare in Piazza della Scala. Qui si trova uno degli edifici storici più importanti di Milano, il Teatro alla Scala. Lo si può ammirare soltanto dall’esterno.
Fu costruito a partire dal 1776 per volere di Maria Teresa d’Austria su un progetto di Giuseppe Piermarini. L’architetto che si occupò anche di realizzare la Villa Reale di Monza e rinnovò l’Università di Pavia.
Infine, non può mancare una passeggiata tra le vie dello shopping di via Torino. Proseguendo per il Corso di Porta Ticinese si arriva di fronte alle colonne di San Lorenzo. Una costruzione che risale all’epoca romana, costituita da 16 colonne in marmo alte più di 7 metri.
Di fronte si può ammirare la Chiesa di San Lorenzo che è anche una delle più antiche di Milano. Questo è sicuramente uno dei luoghi preferiti dai milanesi per ritrovarsi per un aperitivo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…