Imparare a cucinare i piatti tipici del paese che visitiamo è un’esperienza unica. Se siete in vacanza ad Hanoi potete scegliere tra validissime scuole che insegnano ai turisti a preparare piatti nuovi e saporiti.
La cucina vietnamita è considerata una delle più particolari e raffinate dell’Asia, soprattutto perché ha subito l’influenza francese. Vi sono molti piatti tipici a base di pesce, mais, carne, soia, sesamo, frutta e verdure. Un condimento molto utilizzato è una salsa ottenuta con la fermentazione di pesce sotto sale. La cucina del Vietnam predilige l’uso di prodotti locali, scelti con cura nei vari mercati cittadini. Di sicuro pesce e riso sono presenti nella maggior parte delle ricette del paese, i cui piatti sono leggeri e semplici da preparare, mescolando sapori e combinazioni. Si sente molto anche l‘influenza della Cina soprattutto nella preparazione degli arancini o nell’uso delle bacchette per mangiare gli spaghetti.
Se siete in vacanza ad Hanoi, non perdete l’occasione di imparare a riprodurre i piatti tipici della cucina vietnamita e con pochi ingredienti potrete raffinare le vostre abilità culinarie, riscoprendo i sapori dell’Asia e i ricordi della visita alla capitale vietnamita.
Ci sono molte scuole di cucina, ma anche ristoranti ed hotel che offrono corsi di cucina ai turisti, alternando lezioni mattutine e serali. Ecco le 4 migliore scuole di cucina della città.
Hidden Hanoi: scuola di cucina e di lingua
Un modo per vivere la bontà culinaria di Hanoi è provare a riprodurla. In città vi sono tante strutture che insegnano a preparare piatti della cucina asiatica.
L’ Hidden Hanoi è una scuola di cucina nata nel 2004 grazie a due amici che, amando la cultura e la cucina vietnamita, hanno voluto unire questa loro passione e le loro conoscenze, offrendo corsi di cucina e di lingua ai clienti. E la maggior parte di loro è invogliata a visitare nuovamente Hanoi. Questi corsi non sono solo una pura dimostrazione, ma prevede la partecipazione attiva dei clienti che preparano da soli i piatti tipici del Vietnam prima di gustare le loro creazioni in un’atmosfera decisamente amichevole.
La scuola offre una settimana intera di corso per chi ha più tempo a disposizione, dando l’opportunità ai partecipanti di scoprire molto di più sulla città e sulla lingua.
Hidden Hanoi
137 Nghi Tam Road
Tay Ho, Hanoi
info@hiddenhanoi.com.vn
The Metropole: scuola di cucina in hotel
L’intera esperienza comincia con l’incontro con lo chef dell’albergo che vi accompagnerà nella visita al mercato locale dove avrete la possibilità di avere informazioni sugli ingredienti vietnamiti. La visita, di solito effettuata in auto o con i carrettini, è seguita da una dimostrazione pratica che avviene nella cucina dell’hotel. Qui ogni partecipante ha la possibilità di prendere parte all’azione e alla pratica. Dopo la lezione il pranzo sarà servito nello Spice Garden Vietnamese Restaurant per testare i vari piatti preparati dai partecipanti durante la lezione. Le foto scattate durante il corso e il certificato rilasciato dallo chef sono ottimi souvenir del soggiorno ad Hanoi. Le lezioni sono tenute al mattino e alla sera e le ricette preparate sono diverse perché la cucina vietnamita distingue tra prelibatezze del pranzo e della cena.
The Metropole
15 Ngo Quyen Street Hoan Kiem District
10000 HANOI,
sofitelhanoi@hn.vnn.vn
Pluralità di scelta all’ Hanoi cooking centre
L’Hanoi Cooking Centre è una scuola di cucina, un outlet al dettaglio e un café. La scuola offre corsi di cucina in un’atmosfera davvero rilassata. Qui si può scegliere tra lezioni di cucina vietnamita, internazionale, di strada ed effettuare giri dei mercati alla ricerca degli ingredienti migliori. Il corso si tiene ogni mattina e nel primo pomeriggio e in maniera attiva di possono affinare le proprie abilità culinarie, divertendosi. Si possono così sperimentare i gusti della cucina locale e di altri paesi. I piatti vengono preparati sotto la guida vigile di chef con una vastissima esperienza e ogni lezione si conclude con l’assaggio del cibo preparato, unito a vino o birra locali, nella confortevole sala da pranzo della scuola. Tutti gli ospiti ricevono al termine del corso alcuni ricettari da portare a casa.
Hanoi Cooking Centre
44 Chau Long Street
Ba Dinh District, Ha Noi
Highway 4: corsi di cucina per pochi
Questa scuola di cucina offre corsi privati di cucina con un team di chef professionisti. L’obiettivo è l’attiva partecipazione degli ospiti e per questo vi è una divisione in gruppi di piccole unità, da 2 a 10. Durante la lezione ogni ospite avrà un proprio piano di lavoro e si cimenterà nella produzione di cibo vietnamita. I corsi non sono avvengono tutti i giorni ma si organizzano lezioni per pochi. Gli chef poi sono davvero disponibili a cambiare il menu per venire incontro alle esigenze del gruppo. All’ Highway potrete provare alcune delizie del ristorante come gli involtini primavera di pesce gatto. Il corso prevede lo spostamento per i vari mercati della città alla ricerca degli ingredienti migliori. Le lezioni avvengono solo al mattino così avrete il pomeriggio libero per visitare la città. Da provare.
Highway 4
7 Truc Bach Lake
Ba Dinh, Ha Noi
Tel > (+84 4) 715.0577
info@highway4.com
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…