Un maestoso esemplare alto 115 metri, una meraviglia della natura. Rappresenta l’importanza della conservazione delle foreste e della biodiversità e si trova in un luogo meraviglioso.
L’albero più alto al mondo, si trova in un posto dove alberi altissimi si alzano verso il cielo e formano una copertura densa e umida. Questi alberi giganti sono importantissimi per l’ecosistema delle foreste e dei parchi. Forniscono infatti anche un habitat per molte specie di animali e piante e assorbono enormi quantità di anidrite carbonica, aiutando a mitigare il cambiamento climatico.
L’albero più alto al mondo è una sequoia costiera e venie chiamato Hyperion. Con un’altezza di 115,66 metri è il più alto vivente sulla terra, ha superato anche Helios, un albero di 114,58 metri.
Fu chiamato Hyperion proprio per la sua altezza “iperuranica” (che dal greco significa “che si muove al di sopra”).
Al pari in altezza della Statua della Libertà e del Big Ben, questo albero ha un’età di circa 600-800 anni, ricevendo il premio Guinness World Records.
Una sequoia costiera (Sequoia sempervirens), è una specie di albero che cresce solitamente lungo la costa del Pacifico degli Stati Uniti, dall’Oregon alla California. Questi alberi possono vivere fino a 2.000 anni e raggiungono altezze impressionanti.
Hyperion è stato scoperto da Chris Atkins e Michael Taylor, due ricercatori biologi della California State University. Stavano esplorando una zona remota di un parco nazionale, usando la tecnologia LIDAR (Light Detection and Ranging) per misurare l’altezza degli alberi. LIDAR è un metodo che utilizza impulsi laser per generare mappe tridimensionali degli oggetti, e viene spesso utilizzato per mappare la superficie della Terra.
Quando i ricercatori scoprirono Hyperion, rimasero increduli della sua altezza e misurarono l’albero con strumenti più precisi e confermarono la sua altezza di 115,66 metri.
Per proteggere questa fantastica sequoia e gli altri alberi, la posizione precisa di Hyperion è tenuta segreta. Solo poche persone conoscono la sua ubicazione esatta e l’accesso all’area è limitato.
Hyperion, si trova nel Parco nazionale di Redwood, in California, chiamato così proprio per le sequoie dalla corteccia rossastra che lo abitano.
Il Parco, con una superficie di 5666 ettari, è un grandissimo mondo dove immergersi del verde, una delle più vaste meraviglie naturali al mondo.
Una maestosa foresta di sequoie (il 45% di quelle esistenti), che si ergono una accanto all’altra.
Il Parco nazionale Redwood, è il più grande dei Redwood National and State Parks. Contiene molte esposizioni, come video ambientalisti sulle sequoie, un accesso ad una spiaggia e una libreria.
Come abbiamo detto però, nessuno sa dove Hyperion si trovi esattamente, poiché la legge della California ha voluto fortemente tutelare questo maestoso e prezioso albero.
Purtroppo però, forse a causa della tecnologia moderna che ha reso pubblica la sua posizione, il numero di visitatori aumenta di anno in anno, e i turisti, creandosi un varco illegalmente, arrivano a toccare e fotografare Hyperion. Questi ultimi non pensano assolutamente a quanto sia preziosa questa sequoia e soprattutto quanto possa essere fragile il suo tronco.
Ci sono infatti alte sanzioni pecuniarie per chi si dovesse avvicinare alla sequoia ed è previsto il carcere (6 mesi) per chi la dovesse danneggiare.
Tutti gli alberi e le piante del mondo sono importanti per la sopravvivenza del nostro mondo, vediamo insieme qualche altro esemplare speciale.
Ad esempio, l’albero più antico del mondo, che si trova sempre in California, nelle White Mountains. È un Pinus longaeva, ed ha ben 5066 anni, vive rigoglioso e non sembra avere tutti questi anni alle spalle.
Il più grande albero italiano, invece, si trova nella Riserva Naturale di Vallombrosa ed è un abete alto 62,45 metri e viene chiamato “the Italian Tree King”.
Un eucalipto di 73 metri di altezza è il più grande d’Europa fino ad oggi.
Il più grande albero al mondo è invece un bellissimo baobab con un diametro di 47 metri, con un’altezza di appena 22 metri, che si trova in Sudafrica.
In ultimo, vediamo i quattro alberi più alti al mondo dopo Hyperion: Helios (sequoia di 114,58 m) in Nord California, Icarus (sequoia di 113,14) in California, Stratosphere Giant (sequoia di 113,11 m) in California e The National Geographic Society (sequoia di 112,71 m.) in California.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…