Cosa c’è in Val Gardena se vai con i bambini? Anche senza neve questa zona è una scoperta emozionante in ogni angolo.
Portare i bambini in vacanza significa organizzarsi in maniera tale che tutti abbiano divertimento e relax. E non è sempre necessario andare al mare per avere le esperienze migliori. Lontano dalla sabbia, in Val Gardena, puoi trovare borghi, parchi, attività da fare con i più piccoli immersi nella bellissima natura di questa zona.
Per andare in vacanza con i più piccoli è necessario sapere dove si va e soprattutto sapere se sono disponibili attrezzature e servizi fatti apposta per i bambini. Da questo punto di vista la Val Gardena è una sicurezza. Che sia estate o inverno, infatti, tante strutture ricettive, borghi e parchi hanno approntato tutto quello che serve per far contente le famiglie.
Se per esempio ti rechi nella zona di Ortisei, in Val D’Anna troverai un percorso facile e adatto a tutte le età. Per rendere i momenti di sosta più tranquilli e divertenti è presente un grande parco con giostre e giochi per i bambini. E se qualcuno dovesse avere fame c’è anche un punto ristoro: il ristorante Val D’Anna. L’area del ristorante è un paradiso per i piccoli con sdraio, giochi, biliardino, tappeti elastici e anche il ping pong. Il percorso della Val D’Anna è realmente adatto a tutti: il dislivello è ridotto, la lunghezza minima ed è anche ampio abbastanza e curato per permettere il transito dei passeggini.
Se i più piccoli hanno bisogno di spazio dove giocare, comode sedie in cui sedersi a mangiare e tempo per rilassarsi durante le passeggiate, gli esploratori un po’ più grandi hanno invece anche bisogno di sentirsi messi alla prova in un modo che ovviamente sia sicuro e che gli dia soddisfazione. Per questo motivo un’altra attività che assolutamente devi provare in Val Gardena è il parco avventura Col de Flam.
La calamita del parco è la flyline da quasi 500 metri che attraversa velocissima il bosco, ma ci sono anche moltissime altre attrazioni. Per esempio una pista per le biglie nuova di zecca. Nel parco avventura sono poi disponibili trampolini e alcuni percorsi fatti di ponti e tronchi che possono essere affrontati a partire dai quattro anni. Per i ragazzi che vogliono davvero l’avventura, oltre alla flyline c’è anche lo scivolo per i temerari da 180 metri.
Altre forme di avventura possono essere quelle da vivere a Mar Dolomit. Un complesso di piscine sportive con vasche per tutte le età, in cui è possibile entrare anche attraverso un acquascivolo che serpeggia per oltre 60 metri. Da ultimo, se porti con te dei piccoli esploratori che sono già un po’ abituati a camminare, ci sono due escursioni che vanno assolutamente fatte: una è quella nel parco naturale Puez Odle e l’altra è quella che ti permette di salire alla chiesetta di San Giacomo a 1566 metri di altitudine sopra Ortisei.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…