Questa cittadina che affaccia sul mare è una delle località balneari più amate della costa marchigiana. La sua spiaggia vanta il riconoscimento di Bandiera Blu e Bandiera Verde. Ecco dove si trova.
Lungo la costa marchigiana si trova una località balneare tra le più amate della regione. La sua vocazione turistica si deve oggi al suo incredibile litorale e al suo porto turistico, che dagli anni Ottanta è il più grande di tutta Europa e Bandiera Blu della Comunità Europea.
Parliamo di Porto San Giorgio, una città costiera delle Marche che d’estate si riempie di turisti e d’inverno diventa un meraviglioso centro tutto da scoprire.
Porto San Giorgio un tempo non era nient’altro che l’affaccio sul mare della cittadina di Fermo, a circa 7 chilometri di distanza dal suo centro. Oggi invece è un comune autonomo a tutti gli effetti che custodisce tra le sue vie una storia antica.
Alle origini la città si presentava come un piccolo centro di marinai. Le radici della sua storia affondano in un tempo passato che si è mescolato alla leggenda. Si dice che moltissimi secoli or sono un gruppo di pescatori si sia imbattuto in una terribile tempesta e che a salvarli sia stato San Giorgio. Da qui, le origini del suo nome.
Da allora la principale attività di reddito di quei tempi ormai remoti, la pesca, ha lasciato pian piano il posto alle industrie manifatturiere e al turismo che costituiscono oggi il perno dell’economia della cittadina.
Lungo la costa e nei pressi del porto turistico si alternano strutture ricettive di ogni tipo, quartieri residenziali e locali, ma è al di là di tutto questo che si nasconde ancora oggi la vera anima di Porto San Giorgio.
Il centro storico di questo posto, seppur non molto grande, vale la pena di essere visitato tra un salto in spiaggia e l’altro.
Il monumento principale del paese è Rocca Tiepolo, un edificio medievale che risale al 1267. Si tratta di un’antica prigione oggi adibita a rappresentazioni teatrali ed eventi culturali estivi.
La rocca domina sulla Chiesa del Patrono, il principale luogo di culto di Porto San Giorgio, un edificio religioso ricco di opere d’arte come la statua monumentale del santo protettore della città (San Giorgio) e una fedele riproduzione di un polittico di Carlo Crivelli del 1470.
Di fronte alla chiesa, sulla piazza, si trova poi la Fontana della Democrazia del 1897, personificata da una giovane donna sopra un globo.
Il pezzo forte di Porto San Giorgio resta però il suo mare, cristallino e dalle spiagge dorate di sabbia fine. Non a caso i suoi circa sei chilometri di arenile sabbioso sono state riconosciute da ben 13 anni Bandiera Blu.
Le spiagge sangiorgesi sono infatti note per essere le principali destinazioni estive delle Marche per via della pulizia delle acque dell’Adriatico e per i servizi a disposizione dei bagnanti.
Qui si trovano moltissimi stabilimenti balneari e lidi dove poter affittare ombrelloni e sdraio, dove poter fermarsi a bere qualcosa o a mangiare sia a pranzo sia a cena. Sono numerosi anche gli stabilimenti che offrono la possibilità di partecipare a lezioni di windsurf o kitesurf.
Inoltre, il mare di Porto San Giorgio si è anche aggiudicato la Bandiera Verde per via dei suoi bassi fondali perfetti anche per i più piccoli. Questo e tanto altro rende quindi Porto San Giorgio la meta perfetta per le prossime vacanze estive in famiglia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…