[galleria id=”7857″]
Qual è l’elenco delle città turistiche più visitate al mondo? Anche per il 2016 è giunto puntuale uno studio realizzato da Mastercard che fa luce sull’afflusso turistico nelle metropoli mondiali. La ricerca è stata stilata tenendo presente e incrociando i vari dati dell’indice “Air Hub Index”, che sono relativi alle destinazioni e alle spese turistiche, ma anche di coloro che viaggiano, ad esempio, per lavoro. A livello globale lo studio mostra come i turisti preferiscano spendere e fare shopping nel settore dell’abbigliamento (e degli accessori) quando sono fuori dall’Europa, mentre nel Vecchio Continente i turisti prediligono spendere in cibo e vino, insomma è il settore enogastronomico a trainare l’economia, anche in Italia. Ma vediamo di seguito in dettaglio la classifica delle città turistiche più frequentate a livello mondiale e a livello europeo, dove troviamo una piccola sorpresa per quanto riguarda le città italiane, con Milano che si piazza prima della Capitale.
Dopo diversi anni in cui a dominare la classifica delle città turistiche più visitate del mondo era Londra (che comunque ha raggiunto i 18.88 milioni di visitatori), nel 2016 ad aggiudicarsi il primo posto sul podio è Bangkok, la capitale thailandese con 21.47 milioni di turisti accolti (circa il doppio della sua popolazione).
Lo studio dimostra inoltre come sia l’Asia a dominare la classifica delle 10 città più visitate al mondo anche se la zona del Medioriente ha visto un incremento eccezionale delle visite turistiche con un + 24% di presenze turistiche negli ultimi 7 anni. La città di Dubai, ad esempio, ha raggiunto il quarto posto di quelle più visitate nel 2016 con 15.27 milioni di visitatori. Ma, dato curioso, al tempo stesso occupa il primo posto della classifica in termini di spese effettuate dai visitatori (31.3 miliardi di dollari contro i 19.8 di Londra che si trova al secondo posto).
Se esaminiamo la tabella delle città europee, vediamo che Londra, al secondo posto nella classifica mondiale, è al top per quanto riguarda il settore Europa, con quasi 20 milioni di visitatori internazionali.
A dire il vero la classifica delle top 10 in Europa è simile all’elenco che Mastercard aveva stilato del 2015, con le uniche differenze che Madrid guadagna una posizione salendo al decimo posto dall’undicesimo, scalzando Monaco di Baviera che nel 2015 occupava proprio il decimo posto.
Tra le novità evidenziamo Barcellona (quarto posto) che ha preso il posto di Amsterdam (quinta posizione). Da notare anche la città di Vienna, che si trova all’ottavo posto sotto alle italiane Milano e Roma, che ha segnato la più forte crescita tra il 2015 e il 2016 (7,5%). Al secondo posto c’è Londra (7,0%), seguita da Barcellona (6,4%) e Madrid (5,8%).
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…