In estate e con l’arrivo delle giornate belle e calde si ha sempre più voglia di fare le valigie e partire. Da circa tre anni dall’inizio della pandemia mondiale molti hanno il desiderio di stare in zone tranquille.
In modo particolare molti cercano di evitare posti affollati ma allo stesso tempo senza spostarsi troppo dal proprio paese. Perché prendere aerei per arrivare lontano dall’Italia quando ci sono bellezze della natura che non si visitano quasi mai? Potrebbe essere fatto un elenco smisurato di tutte le località mai viste da tanti italiani. I motivi potrebbero essere molteplici come il fatto che siano città sottovalutate o addirittura poco conosciute.
In Italia sono molti i luoghi sottovalutati e con l’arrivo della bella stagione è giusto godersi qualche giorno di relax nelle località di mare. Al tempo stesso però molti di questi posti di mare sono super affollati. Chi vive in capitale ha tante possibilità, come la fortuna di avere svariati aeroporti tra cui uno internazionale. In pochissime ore si potrebbe arrivare ovunque o addirittura fare circa due ore di traffico per arrivare al mare.
Alcune località famose infatti e al testo stesso affollate potrebbero essere Ostia o Fregene. Se però si vuole mantenere la tranquillità in poco tempo si può raggiungere una bellezza incantevole della natura. Basti dirigersi verso est quindi dalla parte opposta per arrivare nella regione Abruzzo.
Essa è ricca di borghi spettacolari ma che possiedono anche lunghe coste sul Mar Adriatico poco conosciute. Stiamo parlando infatti della città di Pescara che nasce sin dai tempi degli antichi romani.
Pescara è una città conosciuta dell’Abruzzo ma molto sottovalutata, è stata persino la città natale del famoso poeta Gabriele D’Annunzio. Essa si affaccia proprio sul mare Adriatico. È famosa anche per il suo centro e i suoi borghi in quanto attraversa proprio l’Appennino centrale.
È cresciuta principalmente nel suo centro subito dopo il secondo dopoguerra. Ci sarebbe molto infatti da vedere sia per quanto riguarda il centro e i borghi ma anche la donna costiera. Se si ha voglia di fare un viaggio prettamente culturale è consigliato visitare alcune strutture storiche e architettoniche.
Sono presenti numerose chiese storiche ma la più famosa in assoluto è la cattedrale di San Cetteo. È stata frequentata molto da D’Annunzio infatti al suo interno contiene ancora la tomba della madre.
All’interno del centro storico il museo più conosciuto è il museo Vittoria Colonna. È principalmente di arte moderna infatti vi sono tante opere sia moderne che contemporanee realizzate interamente da artisti sia italiani che stranieri.
Ad oggi Pescara è ricca di pub, bar, ristoranti, negozi tutti concentrati per gran parte nel centro ma anche fuori. Qui tutti adorano fare shopping o lunghe passeggiate in cui si respira un’aria veramente armoniosa. E si trova tutto in corso Manthonè.
Spostandosi poco fuori dal centro è presente un’altra struttura architettonica davvero importante, ovvero il Ponte del mare. Esso collega le sponde del fiume e chiunque passi di li deve ammirare il panorama mozzafiato. È presente infatti una vista panoramica sia dei tutta la città che del mare.
La città di Pescara è famosa per le sue spiagge ricche di sabbia che costeggiano il Mar Adriatico. Il lungomare di Pescara infatti soprattutto d’estate ma anche nelle altre stagioni dell’anno è la meta più gettonata. Sulla spiaggia ci si può prendere il sole tranquillamente o farsi un bel bagno rilassante. È costeggiato anche da tantissimi ristoranti o locali notturni.
Per gli amanti del trekking ed escursionismo a Pescara non manca proprio nulla. Essendo una città che affaccia sull’Appennino centrale sono presenti numerosi parchi e riserve naturali. La più conosciuta in assoluto è la Pineta Dannunziana adatta sia a chi vuole rilassarsi facendo picnic ma anche a chi vuole fare lunghe camminate. È ricca di pini e si trova nelle zone limitrofe al lungomare.
Pescara si può considerare come una città economica in quanto così come in tutte le città internazionali ha periodi di bassa o alta stagione. Ma nonostante tutto, i prezzi in qualsiasi mese dell’anno non sono alle stelle e infatti adatti a famiglie che decidono di partire senza dover spendere cifre incontrollate.
Per quanto riguarda la cucina Abruzzese prevalgono piatti sia di terra che di mare. Volendo fare un esempio per tipo è possibile dire che il piatto tipico di mare è ad esempio il brodetto. Di terra invece vi è la pecora alla calura o la chitarra con i funghi e il tartufo. In tantissimi ristoranti è possibile assaporare questi piatti tipici e solitamente un pasto completo va dai 20 ai 40 euro.
È fortemente consigliata come città grazie ai grandi eventi ed animazioni che offre tutto l’anno.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…