I cinque cerchi olimpici, il significato e le origini del simbolo delle Olimpiadi. Un’icona riconosciuta a livello globale…
La bandiera olimpica è una vera e propria icona riconosciuta a livello globale e sfoggia cinque cerchi intrecciati su uno sfondo bianco. Questo simbolo rappresenta l’unione di tutte le Nazioni del mondo attraverso lo sport.
Speso si crede che ciascun cerchio corrisponda specificatamente ad uno dei continenti. Il verde per l’Europa, il giallo per l’Asia, il nero per l’Africa, il blu per l’Oceania e il rosso per l’America.
Nonostante ciò, questa associazione non è corretta. I cerchi olimpici non sono stati progettati per rappresentare i continenti specifici, ma sono stati progettati per simboleggiare la globalità e l’unità.
I cinque colori, ovvero il blu, il giallo, il nero, il verde e il rosso, sono stati scelti in quanto rappresentano i colori prevalenti nelle bandiere nazionali di tutto il mondo, con l’intento di includere ogni popolo.
Il bianco dello sfondo invece, anche esso particolarmente importante, va a completare il design ma non ha un vero e proprio significato specifico in relazione ai continenti.
L’ideatore del famoso simbolo delle olimpiadi, ovvero cinque cerchi intrecciati, e Pierre de Coubertin, il fondatore del comitato olimpico internazionale.
De Coubertin presenta ufficialmente il design della bandiera nell’anno 1913. La bandiera con i cinque cerchi quindi venne realizzata per la prima volta gli olimpiadi di Anversa nel 1920.
Anche se il simbolo delle olimpiadi è legato all’idea di un’unità globale, il numero è di nomi dei continenti possono variare a seconda della classificazione adottata.
Ci sono alcune fonti che riconoscono quattro continenti, altre sei oppure sette, dimostrando che la concezione di continenti non può essere universale ma al contrario può cambiare in base ai criteri di classificazione.
I cinque cerchi olimpici intrecciati, ognuno di un colore diverso, simboleggiano quindi l’inclusi ta e la connessione che esiste fra i popoli del mondo attraverso lo sport.
Simbolo delle olimpiadi quindi non può rappresentare continenti specifici. La bandiera, con il suo design distintivo, resta un potente emblema di collaborazione internazionale e unità, il tutto attraverso lo sport.
I giochi della XXXIII Olimpiade, noti commercialmente come Parigi 2024, si stanno svolgendo appunto a Parigi, in Francia, dal 26 luglio 2024 all’11 agosto 2024, a 100 anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato questo evento straordinario.
Parigi è la seconda città, dopo Londra, ad ospitare per tre volte i giochi olimpici estivi, dopo le edizioni del 1900 e 1924.
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…
In Italia non tutti riescono a superare l'esame di guida al primo tentativo, ma c'è…