Nonostante l’estate sia quasi alle porte, il mese di settembre si annuncia con giornate soleggiate, assicurando ai viaggiatori che hanno scelto questo mese per partire in ferie bel tempo. Le condizioni meteo favorevoli, così come annunciate dagli esperti che hanno evidenziato una prosecuzione della stagione più calda, seppure con un calo delle temperature, è una previsione che va a rassicurare soprattutto coloro che hanno scelto il cicloturismo come format per le proprie vacanze.
Qualora i cicloamatori non avessero ancora scelto la meta nella quale dirigersi, ottima sarebbe la Toscana, con i tantissimi percorsi in bicicletta che promettono vedute spettacolari tra campagne, colline e mare, ma anche relax. La scelta è estremamente variegata e, probabilmente anche difficile, visto che questo territorio così ricco offre varie soluzioni: il Chianti, la Maremma, la Val d’Orcia, la Valdarno, il Mugello, le foreste casentinesi, la Carfagna, la Costa degli Etruschi e così via…
Che decidiate di partire da soli, con il vostro partner o addirittura con tutta la famiglia, è sempre opportuna una pianificazione dei tragitti che intendete fare, le tappe in cui fermarvi, le località da visitare e anche i localini in cui mangiare e dove pernottare.
La scelta degli itinerari non può prescindere dalle capacità e della resistenza del singolo o del gruppo che parte alla scoperta di luoghi di interesse della Toscana. Gli itinerari sono tanti e rispondono alle esigenze di tutti, sia che si tratti di una rilassante passeggiata in compagnia dei propri bambini, sia che si tratti di ciclisti più esperti decisi ad andare alla scoperta di paesaggi sconosciuti.
Essersi lasciati alle spalle i mesi più caldi favorisce escursioni in bicicletta, grazie al clima più mite, alla minor presenza di turisti e a giornate all’insegna di un sole meno cocente che rende più gradevole viaggiare in sella a una bici. Ci sono le condizioni ideali per godere di una vacanza su due ruote che promette di riservare divertimento e anche visite in località di interesse naturalistico.
Tra i vari percorsi che questa Regione offre, ve ne sono alcuni studiati proprio per gli amanti delle due ruote e tra questi figurano: La via Francigena Toscana in bicicletta, in bici sulla costa degli Etruschi, il Chianti a pedali, il tour in bici dei 4 vini D0cg, l’altra Toscana in bici nell’Appennino Tosco-Romagnolo e nelle foreste Casentinesi, in bici nel Padule dei Fucecchio e La Maremma in bici.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…