Cibus+Tour+2011%3A+a+Parma+tra+prosciutto%2C+salame+e+culatello
viagginanopressit
/news/cibus-tour-2011-a-parma-tra-prosciutto-salame-e-culatello/P89547/amp/

Cibus Tour 2011: a Parma tra prosciutto, salame e culatello

Prosciutto, culatello e salami

Buongustai italiani, segnate le date: dal 15 al 17 aprile si terrà a Parma il Cibus Tour 2011, un evento di promozione del cibo italiano rivolto al grande pubblico. La fiera è un viaggio nei sapori del territorio e nella tradizione alimentare Made in Italy, dai salumi all’olio, dal vino alla pasta. Per diversi motivi Parma può considerarsi la capitale italiana della gastronomia e non poteva essere scelta una città migliore per presentare le eccellenze culinarie e i prodotti tipici nazionali.

Ma quest’anno, all’interno del Cibus Tour, sarà organizzato un evento completamente dedicato al maiale e ai prodotti da esso derivati. L’iniziativa, chiamata con un divertente gioco di parole “Po(r)co ma buono”, è realizzata in collaborazione con Slow Food Italia, che ha individuato oltre 200 tipologie di prodotti suini, alcuni quasi sconosciuti. Questo patrimonio eccezionale per qualità e quantità farà sicuramente gola a tutti gli amanti delle vacanze enogastronomiche. Ma ora andiamo a scoprire qualcosa in più su questa tre giorni di buona tavola.

Il Cibus Tour, in programma alla Fiera di Parma, è una manifestazione unica, rivolta principalmente a un pubblico curioso e attento alla qualità del prodotto, che offre la possibilità di conoscere, gustare e acquistare le eccellenze italiane, ma anche di fare sessioni guidate di degustazioni. D’altronde, secondo gli ultimi dati, il turismo enogastronomico in Italia è in costante aumento e muove un giro d’affari che si aggira tra i 3 e i 5 miliardi di euro.

L’edizioni di quest’anno è ancora più straordinaria perché ci sarà un evento nell’evento: il “Po(r)co ma buono”, oltre 2500 metri quadri di mercato e appuntamenti dedicati alla cultura del maiale. Vi troverete a passeggiare in mezzo a espositori pieni di Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Spalla Cruda e Spalla Cotta di San Secondo, ma anche Ventricina del vastese, Salame di suino nero dei Nebrodi o Mallegato toscano.

In collaborazione con Slow Food Italia, ci saranno poi tavole rotonde e percorsi educativi, ma soprattutto laboratori del gusto, con tanto di degustazione, per conoscere le tecniche di produzione del prodotto e il contesto culturale in cui nasce. Tra i più interessanti segnaliamo “Prosciutti crudi d’Europa e champagne“, “I grandi vecchi: prosciutti, culatelli e vini da lungo affinamento” oppure “Hot Hot Hot: salumi piccanti d’Europa a confronto e grandi birre artigianali emiliane”.

Tra gli appuntamenti educativi da appuntare anche il Teatro del Gusto, un luogo dove potrete incontrare cuochi italiani e internazionali di alto livello. Gli chef effettueranno in diretta le ricette, a base di maiale ovviamente, che avrete modo di vedere su un grande schermo e in seguito assaggiare. Sia i laboratori sia il teatro del gusto sono a pagamento e si può effettuare la prenotazione sul sito ufficiale dell’evento.

L’ingresso al Cibus Tour, invece, costa 3 euro (gratuito per i ragazzi con età inferiore ai 14 anni) e l’apertura al pubblico è prevista dalle 11 alle 23.

Recent Posts

I borghi più belli d’Italia secondo il ‘Travel+Leisure’: la classifica

I borghi più apprezzati dai turisti secondo la rivista statunitense “Travel+Leisure” che si occupa di…

14 minuti ago

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

53 minuti ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

2 ore ago

Sapete che tra le migliori mete balneari ce n’è una italiana? Quale

Le liste, le classifiche, con le migliori località dove vivere, andare in vacanza o trasferirsi,…

3 ore ago

Dopo secoli, la conferma: questo esemplare avrebbe potuto battere un T-Rex

I dinosauri sono, da sempre, testimoni di un modo lontano e, ancora oggi, hanno motivi…

4 ore ago

Il cammino che ti porta ad attraversare due posti Patrimonio dell’Umanità

La Via Ellenica, un cammino che porta ad attraversare due siti entrati a far parte…

5 ore ago