Ciaspolate+in+Trentino+a+marzo+2011
viagginanopressit
/news/ciaspolate-in-trentino-a-marzo-2011/P79581/amp/

Ciaspolate in Trentino a marzo 2011

Ciaspolate in Trentino

Le ciaspolate in Trentino a marzo 2011 sono moltissime: la stagione degli sport invernali, infatti, continua fino alla primavera nello splendido scenario delle Dolomiti, tra abeti innevati, baite di legno e camini fumanti, per tutti gli amanti dell’inverno e del Trentino Alto Adige.

Ogni località sciistica, così come ogni città trentina, in questi mesi si scatena nell’organizzazione di eventi, gare con gli sci e ciaspolate, ovvero tutte le occasioni in cui lo sport diventa il vero e proprio protagonista.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, quindi, calendario alla mano, segnatevi tutti gli appuntamenti con la neve trentina e preparate la vostra attrezzatura: le montagne del Trentino vi aspettano.

Le ciaspole non sono più una novità: ormai sempre più persone si infilano le racchette ai piedi e si lanciano in escursioni e camminate sulla neve. Il Trentino, tempio degli sport invernali e della stagione sciistica, è in prima fila anche in questo: basti pensare alla ormai famosissima Ciaspolada in Val di Non, che ogni 6 gennaio attira migliaia di appassionati, turisti e sportivi da tutta Europa.

Ma vediamo insieme i prossimi appuntamenti:

12 marzo: ciaspolata al Corno della Paura

L’azienda di promozione turistica (Apt) di Rovereto e Vallegarina, organizza per sabato 12 marzo una ciaspolata diurna che, partendo dal Passo di San Valentino, arriva fino al Corno della Paura, sull’Altopiano di Brentonico, a 1.550 metri d’altezza. La partenza è fissata alle ore 10 all’albergo Sole del Baldo, a 1.315 metri d’altitudine: il costo è di 10 euro a testa compreso il noleggio delle ciaspole, ma se siete già possessori delle racchette da neve, pagherete solo 7 euro. La durata totale della ciaspolata è di circa 2 ore e mezza, con un dislivello da percorrere di 250 metri circa e nessuna difficoltà in particolare.

26 marzo: Ciaspolata del Sengio Alto

Promossa sempre dall’Apt di Rovereto e Vallengarina, sabato 26 marzo sarà la volta della ciaspolata che, dal Passo Pian delle Fugazze, porta al Sengio Alto passando per malga Fratte e i pianori di malga Boffetal: la vista è da favola, visto che dà sulle Piccole Dolomiti. Il ritrovo è alle ore 10 all’albergo Al Passo (Pian delle Fugazze), a 1.164 metri d’altitudine: come per la precedente escursione, i prezzi sono di 10 euro a testa compreso il noleggio delle ciaspole. La durata della ciaspolata è di 3 ore e mezza.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi, consultate il sito di Visit Rovereto.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago