Chi+beve+pi%C3%B9+birra+al+mondo%3F+Questa+nazione+supera+ogni+record
viagginanopressit
/news/chi-beve-piu-birra-al-mondo-questa-nazione-supera-ogni-record/P210840/amp/
Curiosità dal mondo

Chi beve più birra al mondo? Questa nazione supera ogni record

Un primato davvero particolare, che sicuramente vi stupirà! Chi beve più birra al mondo? Scopriamolo insieme.

Chi beve più birra al mondo – viaggi.nanopress.it

La bevanda certamente più diffusa al mondo e forse la più amata è la birra. Accompagna spesso molti pasti che siano a base di pizza o di pietanze note nelle zone più ad est d’Europa. Le sue varietà sono diverse. Sapete quale nazione è famosa per consumarne più quantità in assoluto?

Chi beve più birra al mondo? Ecco la risposta

Il vino è sì una bevanda pregiata ed altamente consumata, ma quella più bevuta al mondo, se parliamo di alcolici è la birra. Non solo, perché è anche una delle più antiche. Pensate che secondo gli esperti si hanno sue notizie addirittura nel periodo preistorico, sebbene nei secoli la sua produzione e preparazione sia fortemente modificata. E difatti in base all’area geografica in cui ci troviamo, sono diverse anche le ricette e le qualità.

Quello che è certo è che a renderla così speciale è la fermentazione del malto d’orzo e l’aroma che le viene conferito dal luppolo. Un gusto che varia in base alle diverse qualità, dalla leggera chiara, alla rossa, passando per la doppio malto. Molto celebre è la scurissima e dal sentore quasi amaro Guinness, amatissima in Irlanda. Secondo le stime pare ad esempio nel 2020 in tutto il mondo sia siano stati consumati circa 177,5 miliardi di litri.

Vince la Repubblica Ceca – viaggi.nanopress.it

Vi siete mai chiesti però chi beve più birra al mondo? Certamente vorrete rispondere in tedeschi, dove la bevanda è spesso accompagnata ai loro celebri piatti a base di carne. Eppure non è così, perché a superare la Germania in questa particolare classifica, condivisa dalla Kirin Beer University, è la Repubblica Ceca. Pare che qui si viaggi su una media di 188 litri di birra per abitante.

Le altre in classifica

Segue a ruota l’Austria, dove si consumano ben 107 litri ogni abitante. E sorprende al terzo posto di questo podio la Romania, con 100 litri per abitante. E la Germania? Ebbene deve accontentarsi di un quarto posto, seguita poi nelle posizioni più basse da Polonia, Namibia, Spagna ed Irlanda.

E il nostro paese? Amiamo e consumiamo birra che per noi è di norma accompagnata dalla pizza del sabato sera che si sposa benissimo a livello di sapori, ma è anche un’ottima alternativa ai cocktail da aperitivo. Eppure non siamo grandi consumatori stando alle stime.

L’Italia appare infatti solo al diciottesimo posto. Con una media bassina di 31 litri per ogni abitante. In compenso però siamo grandissimi produttori estimatori e consumatori di vino e caffè. C’è però chi consuma ancora meno birra. Africa, India e Paesi Islamici non sembrano particolarmente interessati al consumo. In compenso in queste zone si producono e bevono altre eccellenti bevande alcoliche.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago