Check+in+online+Alitalia%3A+come+funziona+e+che+cos%26%238217%3B%C3%A8
viagginanopressit
/news/check-in-online-alitalia-come-funziona-e-che-cose/P63183/amp/

Check in online Alitalia: come funziona e che cos’è

[didascalia fornitore=”ansa”]Aerei Alitalia[/didascalia]

Il check in online Alitalia è un’operazione doverosa se ci si vuole recare in aeroporto con la tranquillità di non incorrere nel rischio di overbooking. La particolarità del check in online Alitalia è quella di permettere la scelta del posto in cabina senza costi aggiuntivi: come molti viaggiatori sanno alcune compagnie permettono la scelta del post a sedere solo dietro il pagamento di una piccola maggiorazione sul biglietto. Con Alitali, invece, la scelta del post è gratuita. Ma andiamo a vedere in dettaglio come funziona il check in online Alitalia.

Quando si effettua il check in online Alitalia

Il check in online Alitalia è disponibile da 2 giorni prima del volo ed è possibile stampare la carta d’imbarco fino ad un’ora prima del decollo. Per fortuna la compagnia aerea italiana offre un servizio davvero rapido e semplicissimo, che avviene in soli 3 click. Inoltre, se avete fatto il check in online con solo bagaglio a mano ma la valigia pesa più di 8 kg, senza alcun costo aggiuntivo potrete presentarvi al banco accettazione ed imbarcarla in stiva gratuitamente. Ed è proprio l’aver effettuato il check in online a rendere veloce quest’operazione perché esiste una corsia apposita solo per lasciare il bagaglio, presentando ovviamente la carta d’imbarco.

Come si fa il check in online Alitalia

Una volta che avete acquistato il vostro volo sul sito Alitalia, procedete al check in online. Come si fa? Nella home page della compagnia aerea, a sinistra in alto cliccate su ‘Web Check in‘ e vi si aprirà una nuova pagina. In basso visualizzerete un box e cliccate su ‘effettua web check in‘. Alitalia permette infatti di effettuare contemporaneamente la conferma del volo per ben 7 persone. Quindi se viaggiate soli puntate su ‘singolo passeggero‘. Inserite nome, cognome, nazione di partenza e di arrivo e relativi aeroporti come mi viene richiesto. In più bisognerà aggiungere il numero del biglietto elettronico che avete ricevuto tramite mail da Alitalia. Spuntate il quadratino in basso in cui affermate di accettare le condizioni relative al trasporto aereo e cliccate su cerca. Ora il secondo passaggio vi permetterà di scegliere il posto che più vi aggrada sull’aereo. Step finale, la stampa del check in online Alitalia.

Documenti richiesti per il check in online Alitalia

Alitalia non richiede nessun tipo di documento all’atto del check in online. Avrete soltanto bisogno della carta d’identità al momento dell’imbarco e nulla più. In questo modo si riesce a evitare la maggior parte dei problemi legati a errori di battitura, che purtroppo possono capitare.

Costo check in online Alitalia

Effettuare il check in online Alitalia non comporta nessun sovrapprezzo a quanto pagato nel momento dell’acquisto del volo, a differenza di quanto avviene per esempio per Ryanair (tranne nel caso di alcune promozioni, in cui il check in online è gratuito). Il check in online Alitalia è gratuito e davvero semplice.

(Testi a cura di Beatrice Elerdini e Grazia Di Pierro)

Recent Posts

Esemplare lungo due metri ritrovato a riva: l’episodio accaduto in Italia

Un esemplare lungo circa due metri si era avvicinato troppo alla riva rischiando di annegare.…

23 minuti ago

Compra questa catapecchia per poco più di 10.000 euro e la rende uno spettacolo

Quest'uomo ristruttura casa da 10 mila euro e la rende un vero e proprio spettacolo.…

6 ore ago

Cammina in spiaggia col metal detector: cosa individua sotto la sabbia

Utilizzare il metal detector potrebbe essere davvero emozionante, soprattutto se lo si fa in spiaggia…

8 ore ago

È un’oasi segreta, solo in pochi sanno raggiungerla: è in Italia

C'è un'oasi segreta in Italia dalla bellezza mozzafiato eppure non conosciuta da molti. Vi sveliamo…

10 ore ago

I borghi più affascinanti del Salento da visitare in queste giornate di primavera

I borghi, tra i più affascinanti del Salento, da visitare nelle assolate giornate di primavera…

12 ore ago

Remavano con le tavole da surf fino a quando notano questo intorno a loro

Remavano con le tavole da surf ma d'improvviso notano qualcosa di sconcertante. La disavventura capitata…

12 ore ago