Se amate l’estate, il mare, la spiaggia e soprattutto la tintarella, allora sappiate che esiste una località in Italia dove ci si abbronza più velocemente. Ecco dove si trova e perché.
La sogniamo in inverno, la vorremmo tutto l’anno e qualche volta la detestiamo quando arriva. Tra pochi mesi tornerà l’estate con le sue temperature bollenti e siamo già tutti pronti ad accoglierla.
C’è chi ha già prenotato le proprie vacanze, chi sta ancora stilando una lista delle possibili destinazioni e chi invece non ha ancora pensato a nulla. Se la vostra idea è quella di trascorrere un’estate al mare, tra spiagge e tintarella, allora questa località potrebbe fare al caso vostro.
Con l’arrivo dell’estate le giornate si allungano, le temperature si innalzano e la pelle diventa dorata. La tanto desiderata abbronzatura è uno dei segni che la bella stagione è davvero arrivata e tutti desideriamo ottenerla e mantenerla per più tempo possibile.
Se è vero che per colorare la pelle basta esporsi al sole e sdraiarsi in spiaggia, vi stupirà sapere che è anche vero che in Italia esiste un litorale nel quale è più semplice abbronzarsi.
A sole tre ore di distanza da Milano si trova una località dove è possibile abbronzarsi più velocemente del normale, senza la necessità di stare sotto i raggi del sole per tempi prolungati e per molti giorni consecutivi.
Questo posto, in provincia di Venezia, è una frazione della città di Chioggia e si chiama Sottomarina.
Si tratta di un piccolo borghetto, una località turistica che dà sul Mar Adriatico che ha fatto la sua fortuna grazie alla sua proposta rivolta al turismo. Qui si trovano infatti numerosi hotel e casa vacanze, oltre a tantissimi locali, bar e ristoranti, e attrazioni per grandi e piccini.
A Sottomarina si trova solo una spiaggia, un lungo litorale di circa 6 chilometri che si estende tra stabilimenti balneari, aree che si alternano tra libere e attrezzate, e campeggi.
Ma Sottomarina, nonostante non sia la classica località balneare alla quale siamo abituati, è nota soprattutto per essere il posto in cui ci si abbronza meglio e più velocemente. Il motivo è presto detto.
Sappiamo che l’abbronzatura è dovuta all’esposizione della nostra pelle ai raggi del sole. A contatto con quest’ultimi l’epidermide attiva una sorta di meccanismo di difesa, ovvero l’abbronzatura.
La melanina infatti altro non è che il pigmento che dona quel colore dorato al nostro corpo quando i melanociti si attivano per proteggerci dai forti raggi del sole. Grazie alla melanina i raggi vengono in parte riflessi e in parti assorbiti, donandoci quella colorazione dorata.
Ma cosa porta Sottomarina a essere la migliore località per ottenere l’abbronzatura perfetta e dorata che tutti sogniamo?
Sembrerebbe che a favorire l’abbronzatura sia la particolare composizione della spiaggia.
La sabbia di Sottomarina, infatti, è caratterizzata da un’elevata quantità di sali minerali tra cui augite, quarzo e silicati che favoriscono maggiormente l’azione dei raggi del sole. Inoltre, sulla spiaggia soffia continuamente una leggera brezza marina che fa sì che venga percepito in minor modo il caldo delle temperature bollenti tipiche dell’estate al mare.
Ecco perché prendere il sole qui significa ottenere un’abbronzatura più veloce, intensa e anche più duratura.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…