Una foresta segreta dentro una voragine. Sembra assurdo eppure è così, un luogo incredibile e profondo 192 metri. Scopriamo insieme dove si trova.
Quando pensiamo di aver ormai scoperto tutto dei meccanismi della natura, ecco che questa torna a sorprenderci con novità che lasciano a bocca aperta noi comuni cittadini, ma anche gruppi di studiosi. Pensate infatti di trovarvi ad esplorare un’area contraddistinta da fitta vegetazione e trovarvi davanti a qualcosa di davvero incredibile e di dimensioni inaspettate. Come la storia di questa incredibile foresta. Vediamo insieme di che si tratta.
Questa incredibile scoperta si deve ad un gruppo di scienziati cinesi impegnati in una spedizione nel territorio di Guangxi Zhuang. Più precisamente il team si trovava nel villaggio di Ping’e, molto vicino a Luoxi, nota anche come Patrimonio Unesco proprio grazie alla presenza di diversi siti di importanza naturalistica.
Ebbene nell’esplorazione dell’area è stata individuata una foresta dentro una voragine. Come è possibile? Di solito siamo abituati a registrare la presenza di questi luoghi ovunque, ma sentire parlare di un’area così vasta in un posto così particolare è quantomeno insolito.
Eppure questa foresta segreta cresce fino a raggiungere quasi 200 metri di profondità. Dimensione impressionante cui si vanno ad aggiungere 150 metri di larghezza e 300 di lunghezza. Secondo gli scienziati avrebbe un volume fino a 5 milioni di metri cubi.
Ma cosa ci fa lì un patrimonio naturale del genere? La risposta è presto detta, si tratta di una formazione nata all’interno di una dolina.
Innanzitutto: cos’è una dolina? In termini geologici altro non è che una formazione originata dalla disgregazione delle rocce, praticamente una conca che si genera dalla dissoluzione del carbonato di calcio che le costituisce. Un fenomeno tipico delle zone considerate soggette a “carsismo”, ovvero dove l’attività dell’acqua agisce sulle rocce calcaree.
Praticamente la foresta segreta di Ping’e è dentro una gigantesca voragine originatasi dal lavoro continuo della natura stessa. La zona in cui si trova questo capolavoro naturale è in realtà ricca di formazioni di questo tipo, basti pensare che di doline nel tempo ne sono state rilevate circa 29.
E infatti Il “Leye-Fengshan Global Geopark” che si trova a Guangxi Zhuang è famoso per le sue meraviglie naturali, inserito nella lista dei Geoparchi dell’UNESCO. Nella zona si trovano molte grotte bellissime, ma anche fiumi sotterranei che hanno contribuito alla formazione di ponti naturali.
Questa però è la prima dolina in questa area rintracciata con una formazione vegetativa così folta al suo interno. Non a caso gli scienziati che ne hanno dato la notizia al mondo, si dicono convinti che potrebbero trovarvi all’interno anche specie botaniche fino ad ora sconosciute.
L’esplorazione di questo incredibile paradiso naturale ha lasciato emergere diverse scoperte. Innanzitutto pare vi crescano alberi alti fino a 40 metri e una fitta vegetazione di piante cresciute inabissate. Nonostante la macchia vegetale molto fitta, gli scienziati ritengono che all’interno riesca a filtrare luce a sufficienza, che insieme alle temperature e all’acqua tipica degli interni delle doline carsiche, favorisce la nascita e stabilità di un ecosistema particolare.
Infatti potrebbero trovarsi al suo interno non solo specie botaniche rare o ancora mai scoperte, ma anche animali. Nelle pareti inoltre sono visibili tre aperture, delle grotte in pratica.
In tutto il mondo di doline così grandi ce ne sono diversi. Negli anni gli scienziati ne hanno identificate in paesi come la Nuova Guinea o lo Yucatan per un totale di circa 200 di dimensioni così grandi. In territorio cinese la più grande non è quella che vi stiamo raccontando. Si chiama “Xiaozhai Tiankeng”, praticamente Pozzo del Paradiso.
La sua rilevazione risale al 1994 da un gruppo di speleologi inglesi. Le sue dimensioni sono sconcertanti e fanno sembrare la foresta segreta di Ping’e piccolissima al confronto. Basti pensare che arriva a quasi 700 metri di lunghezza e 660 di profondità. Dal momento della scoperta gli scienziati vi hanno rintracciato quasi 1000 specie tra vegetali ed animali.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…