C’è un castello mozzafiato che si trova incastonato tra le colline, sapete di quale parliamo? Scopriamo questo posto che stupisce per la sua bellezza.
Perché ci piace tanto visitare i castelli, ve lo siete mai chiesto? Le risposte possono essere molteplici. Innanzitutto perché offrono l’occasione di fare un bel tuffo nella storia. Raccontano moltissimo del passato del paese in cui si trovano e spesso conservano reperti unici ed incredibili. C’è anche la componente estetica: la loro pregiata architettura e anche un briciolo di mistero.
Quante storie si narrano attorno a molte delle fortezze più famose del mondo? Infine non dimentichiamo la loro posizione privilegiata, magari circondati da paesaggi bellissimi. E a proposito di questo, il castello di oggi vi stupirà proprio grazie alla sua collocazione.
Uno dei simboli più iconici della città in cui si trova. Ed anche classificata come una delle fortezze più imponenti d’Europa e anche la meglio conservata. Per la sua maestosità, attira ogni anno una media di 950.000 visitatori. Questo le garantisce il primato di monumento più visitato in Austria.
Ci troviamo infatti a Salisburgo e l’omonimo castello ne è chiaramente il simbolo. Quando lo descriviamo imponente intendiamo in senso letterale. La Fortezza è nota per i suoi 14.000 metri quadri di dimensioni!
Di Salisburgo è l’attrazione principale, complice anche la sua posizione privilegiata, dall’altro del Monte Festungsberg. Capirete dunque quanto la visita qui sia impagabile, poiché permette di vedere dall’alto tutta la città. Di origini molto antiche, il castello fu costruito a partire dal Xi secolo, per volontà dell’arcivescovo Gebhard.
L’idea iniziale del religioso era una chiesa dotata anche di abitazioni ed alte mura. In seguito al suo esilio però la costruzione verrà poi terminata su indicazioni di Berthold von Moosburg. Ci sono voluti diversi anni per portare a termine la costruzione, nel XIII secolo. L’aspetto definitivo del castello dunque comprende sì delle cinta murarie, ma anche un bastione e quattro torri. Ognuna di queste ha un nome: Torre dei Trombettieri, Torre della Campana, Torre del Fabbro e Torre dell’Erba.
Alcuni lavori di ristrutturazione generale sono poi stati eseguiti negli anni tra il 1951 e il 1981. Attualmente questo castello mozzafiato è proprietà dello Stato Austriaco ed è aperto al pubblico ed utilizzato solo per il turismo.
Trattandosi di una struttura cosi imponente, è facile immaginare la ricchezza che custodisce all’interno. La visita alla Fortezza di Salisburgo è molto interessante, ma anche decisamente impegnativa.
Chi ama sognare pensando ad epoche antiche, amerà poter vedere da vicino le Furstenzimmer, ovvero le stanze dei principi. Qui si trova la Stube dorata. In assoluto la più celebre delle stanze, che all’interno custodisce una stufa in maiolica. Si tratta di un ambiente molto particolare, completamente rivestita in legno, e conserva tutti gli arredamenti originali risalenti al 1500.
In generale comunque la Fortezza è un insieme ricchissimo di poli museali, tutti assolutamente da non perdere. C’è il Museo del Reggimento Rainer. Ben otto sale espositive dedicate al Reggimento di Salisburgo. Particolare attenzione è posta alla fanteria Arciduca Rainer, uno dei più importanti in epoca imperiale. Il museo custodisce un ricco bottino di reperti storici, da fotografie ad uniformi originali ottimamente conservate. Ad arricchire la visita anche una tappa all’armeria storica.
Il Museo della Fortezza è invece il cuore e l’anima di questo posto incredibile. Come suggerisce il nome, al suo interno una pregevole collezione di reperti che raccontano la storia della fortezza sin dalla sua fondazione. Ad oggi è uno dei musei più visitati in Austria. Merito anche degli approfondimenti che consente di fare sulla storia di Salisburgo in generale.
Infine farà piacere sapere a chi viaggia con i bambini, che è presente anche un Museo delle Marionette. Una vasta esposizione di marionette d’epoca, arrivate direttamente dal teatro storico della città.
Non c’è un periodo migliore per recarsi in visita in questo luogo bellissimo, perché la Fortezza è aperta tutto l’anno. Raggiungerla è molto semplice, a patto che non si scelga di farlo in auto, perché non è possibile.
Per chi ama camminare c’è un sentiero pedonale ben segnalato che permette di arrivare in appena 20 minuti a piedi. Diversamente, a disposizione dei visitatori anche una bellissima funicolare che parte dal centro storico. In un paio di minuti si arriva in cima e si ha anche una bella visuale panoramica.
I biglietti sono di tipo diverso e sono previsti anche sconti per gruppi scolastici. Di norma esiste un biglietto base comprensivo di funicolare e tre musei, ma non le stanze dei principi. Un biglietto All inclusive che aggiunge anche le suddette stanze ed il Teatro, ed il biglietto panorama, che aggiunge a quello all inclusive anche il tour delle torri di osservazione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…