Osservarli è come guardare un dipinto. I castelli di roccia, sono incredibilmente suggestivi. Sapete dove trovarli?
La natura non smette mai di stupirci, anche quando crediamo di aver ormai visto tutto. C’è un posto nel mondo dove vedere l’incredibile lavoro del tempo e degli agenti atmosferici su una porzione di pianeta. Qualcosa di così incredibile che vi farà sentire come se steste osservando un dipinto. Ecco dove.
Immaginate di poter viaggiare fino ad arrivare in un luogo praticamente benedetto dalla luce e dalle sfumature di colori regalate dai suggestivi tramonti. E trovare proprio questi castelli di roccia, opere della natura che vi mozzeranno letteralmente il fiato.
A vederli effettivamente sembrano antiche torri medievali. Come se fossero lì cristallizzate nel tempo. In realtà come è facile immaginare, sono lì per volere della natura. Tufo sapientemente lavorato nel tempo, fino a creare dei sedimenti rocciosi.
Non a caso oltre a dei castelli, potrebbe quasi sembrare di essere sbarcati sulla luna. Complice anche la particolare luce che al tramonto illumina questa zona.
Formazioni che si trovano qui da moltissimi anni, composte di depositi di carbonato di calcio, inizialmente immersi nell’acqua di questo lago. Solo dopo l’abbassamento dell’acqua e dunque del livello di questo specchio d’acqua, sono potuti emergere in tutta la loro bellezza.
Pensate che per la loro particolarità, perfino i Pink Floyd hanno deciso di omaggiare questi castelli. I più attenti li riconosceranno in una foto dell’album Wish You Were Here. Dove si trova questo luogo magico? In California e si chiama Mono Lake.
Vedere questa meraviglia è naturalmente possibile. Vi basterà recarvi presso il Mono Lake Tufa State Natural Reserve. Un vero orgoglio nello stato della California, che è stato istituito nel 1981. Una scelta voluta proprio per preservare queste particolari colonne di tufo. La visita è una tappa fondamentale in viaggio in queste zone. Molti scelgono di esplorarlo in autonomia, ma sono diverse le visite di gruppo guidate che si possono scegliere.
Il nome deriva dalla omonima contea. Mono Lake secondo gli esperti, deve essersi generato circa 760.000 anni fa, come conseguenza dell’eruzione della Long Valley. Probabilmente deve essere stato il più grande ed antico di queste aree e forse durante l’era glaciale, poteva misurare fino a 270 metri di profondità.
Trattandosi di un lago alcalino vulcanico, si ritiene la sua attività sia ancora presente. Sebbene una vera e propria eruzione sia risalente in realtà a ben 350 anni fa. I castelli di roccia non sono comunque la sua unica particolarità, perché qui si possono osservare diversi tipi di uccelli. Le sue acque inoltre presentano una particolarità. Sono ricche di un batterio chiamato GFAJ-1.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…