Casablanca, tra le più celebri mete turistiche del Marocco. Ecco cosa vedere e cosa fare in questa bellissima città.
Se state cercando una meta che possa offrirvi un mare meraviglioso, ma anche cultura, storia e divertimento, Casablanca è il luogo perfetto per voi.
Tra le più celebri mete turistiche del Marocco, questa città è apprezzata per essere una città poliedrica in grado di mixare in maniera sublime la tradizione islamica al mondo moderno e che rapisce per le sue architetture che mescolano lo stile moresco con l’Art déco europea.
Andiamo quindi a vedere quali sono i luoghi più belli da non perdere di questa affascinante città.
Casablanca è una bella città portuale che si affaccia sull’Oceano Atlantico, la più grande città del Marocco ed anche il suo polo commerciale. Posta a circa 90 chilometri da Rabat, la capitale, Casablanca vanta il secondo porto più grande del Nord Africa ed è una delle mete più ambite dal turismo.
Tra le attrazioni imperdibili della città, troviamo sicuramente la Moschea di Hassan II, ritenuta tra le attrazioni principali di tutto il Marocco. Si tratta di una struttura monumentale completata nel 1993 con un minareto che raggiunge i 210 metri e comprende 60 piani; è la moschea più grande del Paese ed è aperta anche ai non musulmani. La sua particolarità, è che è in parte costruita sull’acqua, allungandosi verso l’Oceano Atlantico e regalando ai visitatori uno spettacolo mozzafiato.
Da vedere anche la Cattedrale del Sacro Cuore, una chiesa cattolica in stile neogotico ad oggi sconsacrata che testimonia il periodo coloniale francese del Marocco; questo imponente edificio che mescola allo stile neogotico quello marocchino richiama un pò le strutture delle moschee, con due torri che ricordato minareti e piccole finestre nella parte superiore che ricordano proprio quelle delle moschee.
Impossibile poi non visitare la Medina, la parte antica della città, dove possiamo ammirare il Mausoleo di Sidi Allal el-Kairouani, la Fortezza Portoghese e tanti mercati con prodotti tipici locali.
Da vedere anche la piazza principale, in stile coloniale francese, ma anche il meraviglioso lungomare della città, chiamato le Corniche; qui godrete di un bellissimo scorcio sull’oceano e potrete trovare tantissimi locali.
Imperdibile per chi ama il verde una tappa al Parc de la Ligue Arab, un’area verde dove ci sono palme e datteri, una piccola oasi di relax nel centro città.
Se avete qualche giorno in più a destinazione, potete spingervi nei dintorni di Casablanca, per scoprire alcuni luoghi interessanti lontano dal caos cittadino.
Ad esempio, bellissima da vedere è la Kasbah di Buolaouane, una suggestiva fortezza costruita nel 1710 lungo il fiume Wadi Oum Er Rbia; da qui potrete godere di scorci meravigliosi, ma rimarrete anche rapiti dagli interni riccamente decorati con mosaici.
A 90 chilometri da Casablanca poi, troviamo la città di El- Jadina, dove ammirare la fortificazione portoghese di Mazagan, in cui si fonde la cultura marocchina con quella europea.
Ma qual è il periodo migliore per visitare Casablanca? Qui troviamo estati fresche ed inverni miti, quindi il clima è abbastanza piacevole per quasi tutto l’anno. Il periodo migliore però è sicuramente quello che va da aprile ad ottobre, dove ci sono pochissime precipitazioni e un clima piacevole; da evitare invece il periodo invernale, a causa della concentrazione di piogge.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…