Viaggiare in camper consente di partire, sostare, optare per nuove destinazioni di viaggio all’improvviso, tutto senza dover dare conto a nessuno. È una scelta di libertà per tutti coloro che hanno adottato questo metodo di fare le vacanze.
Chi sceglie questa modalità ha la possibilità di immergersi letteralmente nelle località che raggiunge, sfruttando appieno i cinque sensi. Grazie alla vista può godere di panorami che, con altri metodi di viaggio non sono possibili; il suono del vento, del mare, di un fiume e degli animali sono l’unico ‘rumore’ che interrompe la quiete della vacanza; per chi ama viaggiare nella natura la scoperta dei profumi della vegetazione regala all’olfatto un’esperienza sensoriale unica; anche cucinare assume un fascino diverso, visto che viene richiesto di allestire all’aperto un barbecue o anche solo di consumare i pasti tra prati verdi o, magari, cieli stellati e le risorse della natura sono tali da riservare anche al tatto esperienze nuove e uniche.
I viaggi in camper consentono di partire per le destinazioni più disparate con il vantaggio di portare in giro la propria ‘casa’ con effetti personali e comfort. Il senso di libertà è prioritario nel rispetto non solo delle mete da raggiungere, ma anche degli orari di partenza e del tempo da trascorrere in una determinata località. Nessun limite, nessuna imposizione, solo il desiderio personale…
Di fatto nel corso di esperienze in camper si crea uno spirito di collaborazione e solidarietà con gli altri camperisti. Le aree di sosta, quelle convenzionali, diventano occasione per raccontarsi e suggerire destinazioni di viaggio. Nasce così una sorta di fratellanza che nasce dalla comune passione per il camper. Rapporti che, nella maggior parte dei casi, si dimostrano duraturi e vanno ben oltre l’incontro occasionale.
Ma viaggiare in camper comporta anche una serie di condizioni, tra le quali: il rispetto della natura, ma nella consapevolezza che non tutti i progetti e i programmi possono sempre essere rispettati, possono esserci gli imprevisti. Proprio in virtù di questi ultimi non bisogna demoralizzarsi o scoraggiarsi, perché eventi inaspettati in un viaggio in camper possono essere all’ordine del giorno. E allora bisogna essere flessibili e cercare di risolvere facendo appello alla creatività, all’ottimismo e soprattutto alla serenità.
Molti scelgono questo format di vacanze in cerca di salute e benessere, in quanto viaggiare in camper offre l’occasione di allentare i ritmi, vivere di cose semplici, godere delle bellezze del territorio, concedersi escursioni a piedi e in bici rapiti dalle bellezze del territorio circostante, senza alcun elemento di disturbo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…