Viaggiare regala un grande senso di libertà. Lontani da orari di lavoro, da appuntamenti inderogabili, da scadenze tassative, dallo stress della routine, la mente è sgombra, con un unico ‘dovere’: divertirsi e rilassarsi. Qualcuno, per niente propenso a sottostare alle regole di un tour operator, o agli obblighi di un viaggio organizzato, nel quale scadenze e tappe sono segnate inderogabilmente, ha scelto un nuovo formato di viaggio: il camper.
Sono tanti, soprattutto dal dopo Covid, ad aver scelto di acquistare un camper per partire alla volta di mete turistiche e non. Ma in questa fascia di viaggiatori ci sono anche coloro i quali non sono avvezzi a rinunciare ai comfort ed è così che stanno diventando sempre più di moda i camper di lusso.
Intanto si tratta di un mezzo comodo, in quanto permette spostamenti in base alle esigenze, in varie località. Un’alternativa al treno o all’aereo. Consente, inoltre, le soste ovunque si preferisca, senza dover derogare a un programma stabilito. Permette, anche, di portare con sé tutti i comfort di una casa e anche di più…
Il camper classico dà la possibilità di fare spostamenti in libertà, ma ovviamente in spazi ristretti e con agi limitati, mentre il camper di lusso è una sorta di hotel a cinque stelle su ruote, nel quale anche il viaggio on the road diventa estremamente confortevole. Tutto dipende, però, da quali sono i gadget del mezzo.
Bisogna capire cosa è che configura una roulotte di lusso. Può trattarsi anche solo di una sorta di casa mobile realizzata con materiali esclusivi e con rilevanti caratteristiche di sicurezza. E già queste caratteristiche lo farebbero rientrare nella qualificazione ‘lusso’.
Ma, in realtà, nell’accezione più diffusa, quando si parla di camper di lusso si intende ben altro. Ampi spazi nei quali muoversi e vivere, elettrodomestici, mobilio ricercato, finiture di qualità, wi-fi, servizi igienici più spaziosi e accoglienti, a volte anche terrazze sul tetto e anche spazi sottoscocca per riporre i bagagli o altro materiale.
Per quanto una soluzione di questo tipo possa fare gola a molti, è necessario fare i conti con le disponibilità economiche. Si tratta, infatti, di mezzi non alla portata di tutti. La spesa per acquistare un camper di lusso varia in base al modello e agli optional offerti, ma si aggira comunque su prezzi considerevoli che possono andare dai 500mila euro ai 3 milioni di euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…