Un angolo esotico in provincia di La Spezia, la Caletta di Lerici è ubicato nel tratto costiero che va da Lerici a Tellaro.
La Caletta di Lerici è un angolo di incantevole bellezza così suggestivo da lasciare senza fiato. Si tratta di un angolo paradisiaco di incantevole bellezza paesaggistica da visitare in ogni stagione. Per le sue caratteristiche naturali, è apprezzata dai fotografi e da ogni turista che la visita.
La caletta è una località all’ombra, il sole batte solo per pochissime ore, per questo è perfetta per chi ama un luogo fresco. Essendo una caletta di dimensioni ridotte, per la presenza degli scogli e della lingua sabbiosa, solamente pochissime persone possono permanere sulla stessa. Anche se poco conosciuta, è facilmente reperibile anche dagli stranieri.
Si trova in Provincia di La Spezia, in Liguria, nel Golfo dei Poeti. Ubicata nel tratto costiero che va da Lerici a Tellaro, questa caletta è un paesaggio esotico, selvaggio, suggestivo e poco frequentato. Per colori e per forme ricorda uno dei tanti paesaggi tropicali ubicati dall’altra parte del mondo. Conosciuta anche come Caletta di Maramozza, la Caletta di Lerici è un gioiello prezioso da trovare e scoprire.
Una bellezza autentica incontaminata, che richiama l’attenzione dei residenti liguri e toscani, ma anche dei turisti stranieri, che amano esplorare questa spiaggia selvaggia. Non a caso il Golfo dei Poeti è una delle location che ha ispirato Virginia Woolf, Carducci, Gabriele D’Annunzio, Byron, Shelley.
Una caletta incastonata in una insenatura tra le formazioni rocciose, la Caletta di Lerici è un angolo esotico nel Golfo dei Poeti. A prima vista sembra un fiordo che si allunga verso le acque cristalline del Mare Ligure, gli scogli assolvono la funzione protettiva. Si tratta di una vera meraviglia che attira l’attenzione dei visitatori e lascia senza parole.
Lo spettacolo che ci troviamo dinanzi è un’esplosione di colori ed uno spettacolo di tonalità cromatiche, riflessi color azzurro e verde smeraldo, che si mescola con l’’acqua cristallina e con il marrone e giallo della roccia. L’insenatura rocciosa è a sua volta ricoperta da una fitta e rigogliosa vegetazione di colore verde. Bellissimi gli irti e aspri faraglioni che contrastano con le dolci e morbide forme della distesa sabbiosa dove potersi rilassare, ascoltando l’eco del vento e le onde del mare cristallino.
La Caletta di Lerici è raggiungibile percorrendo un sentiero e una scalinata, il cui accesso è strettissimo. La caletta non viene neppure segnalata, ma gli avventurosi con il proprio fiuto da esploratori sono in grado di scoprirne l’esistenza e visitarla. Ed è raggiungibile anche in mare a bordo di una canoa o di una barchetta.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…