Bugs Bunny, gatto Silvestro, Titti, Duffy Duck, Porky Pig, Willy Coyote… in parole povere i Looney Tunes. Sono in esposizione dal 28 febbraio 2012 al Museo Nazionale del Cinema di Torino per la mostra “Bugs Bunny, Silvestro & co. I cartoni animati della Warner Bros“. I celebri personaggi hanno accompagnato generazioni di spettatori, bambini e adulti, e sono tutt’ora popolarissimi. La mostra celebra i loro oltre ottant’anni di storia.
L’esposizione è nata al MoMA di New York, ed ha fatto il giro di tutti i musei statunitensi. Negli spazi della Mole Antonelliana vede a Torino la sua prima rappresentazione europea. È stata curata dallo studioso e collezionista Steve Schneider: grazie al suo lavoro potremmo ammirare disegni e locandine d’epoca, realizzati dalla mano degli artisti che tra gli anni ’30 e ’60 hanno realizzato i migliori corti dell’animazione americana, spaziando dalla Warner agli studi di Hanna&Barbera, e vincendo 6 Oscar con le “melodie pazzerelle”.
Alla mostra saranno legati eventi collaterali. Dall’inaugurazione alle 18.30 del 28 febbraio, vi saranno proiezioni di corti al Circo Massimo che continueranno ogni sabato e domenica alle 15 per cinque settimane. Inoltre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ci saranno dei laboratori di animazione per bambini, con prenotazione entro le 16 del venerdì precedente. La mostra sarà aperta fino al 27 maggio. Costo d’ingresso 7 euro, bambini 6-18 anni 2 euro, bambini 0-5 anni gratis Per i laboratori d’animazione 3 euro. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…