Alla scoperta di Bologna, una delle città più vivibili d’Italia. Tra le architetture e le bellezze del capoluogo dell’Emilia Romagna.
Bella e vivace, Bologna è una città tra le più belle e le più vivibili d’Italia, famosa in tutto il mondo per la sua architettura e la sua cucina tradizionale.
Capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna vi entrerà nel cuore immediatamente per il suo calore e la sua vitalità, i suoi palazzi e i suoi portici, ma anche per le tante attrazioni da vedere e rivedere.
Andiamo quindi a scoprire questa città magica e quali sono le cose da non perdere assolutamente durante la nostra visita a Bologna.
Durante la nostra visita a Bologna, è impossibile non iniziare da Piazza Maggiore, simbolo della città con la sua architettura medievale, che ospita la Basilica di San Petronio ma anche altri interessanti edifici come il Palazzo dei Banchi, il Palazzo dei Notai, il Palazzo del Podestà e il Palazzo d’Accursio. Non distante da qui troviamo poi Piazza Nettuno, dove possiamo ammirare la Fontana del Nettuno che è un’altra delle attrazioni principali della città.
Imperdibile una visita al Palazzo dell’Archiginnasio, che fu la sede originaria dell’università più antica d’occidente, fondata nel 1088 ed è uno degli edifici più belli di tutta Bologna, che ospita ad oggi anche la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio.
A Piazza Santo Stefano invece, potrete ammirare il Complesso di Santo Stefano, un insieme di 7 incredibili chiese che affacciano sulla piazza e di cui ne sono rimaste ad oggi solo 4: la Chiesa del Crocefisso, la Basilica del Sepolcro, la Chiesa della Trinità e la Basilica dei protomartiri San Vitale e Sant’Agricola.
Un altro simbolo indiscutibile di Bologna sono le due Torri, la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, entrambe pendenti. E’ possibile anche salire sulla Torre degli Asinelli, e da qui godere di una vista incredibile della città.
Da vedere anche il vecchio mercato, conosciuto con il nome di Quadrilatero dove potrete trovare cibi della tradizione bolognese, e i musei della città, come la Pinacoteca di Bologna, che ospita opere di artisti importanti come Tintoretto, Raffaello e Perugino oppure il Museo Civico di Bologna che si trova all’interno di Palazzo Galvani.
Una delle caratteristiche di Bologna, sono i suoi portici, realizzati dal medioevo, tanto che viene chiamata “città dei portici”. Si contano circa 53 chilometri di portici se si considera anche quelli che arrivano fuori la città.
E proprio partendo dai suoi portici che ci accompagnano fuori città, è possibile partire alla scoperta di molti borghi nei dintorni di Bologna, che meritano sicuramente una visita.
Tra questi, Dozza, il borgo dipinto, che ospita più di 100 opere di arte contemporanea realizzate sui muri. Entrato nella lista de “I borghi più belli d’Italia” qui ogni angolo è un’opera d’arte, a formare uno splendido museo a cielo aperto. Bello anche il suo centro storico, con la Rocca Sforzesca voluta da Caterina Sforza.
Interessante anche Selva Malvezzi, un piccolo borgo feudale del 400, immerso in un paesaggio di fitte foreste e boschi. Dove visitare il Palazzo del Governatore, costruito nella metà del ‘600.
Sempre a pochi passi da Bologna, possiamo poi visitare l’Eremo di Ronzano, un convento immerso tra alberi secolari. Ma anche Brisighella, un pittoresco borgo medievale dove visitare la Rocca Manfrediana e Veneziana, una fortezza medievale costruita nel 1310 e ancora perfettamente conservata.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…