Roma è tra le mete top per le vacanze secondo il web. Questi i dati diffusi alla BIT 2012 dal portale di viaggi Zoover, che ha scandagliato le scelte di oltre 85.000 navigatori su 23 siti di viaggi internazionali. Ai primi posti risultano Berlino e Cracovia, mentre chiude il podio la nostra capitale: che per l’occasione si è vista premiare con lo European City Trip Award.
Un premio che conferma l’unicità della città di Roma, secondo Antonio Gazzellone, delegato del sindaco di Roma Capitale al Turismo, che incrocia i dati del web con quelli reali: trend in crescita per la città, che nel 2011 ha visto un incremento dell’8,4% per gli arrivi (11,4 milioni), e del 7,5% per le presenze (28,5 milioni). Non solo, ma anche il 2012 è iniziato in salita, contrariamente alle aspettative: +6,6% degli arrivi, e +5,7% delle presenze. I turisti stranieri arrivano principalmente da Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Ma nuovi arrivi si registrano da Russia, Polonia, Lussemburgo e Sudamerica. I turisti tedeschi sono quelli che effettuano una permanenza più lunga, con una media di tre giorni.
Roma è stata valutata positivamente per i suoi aspetti culturali, l’importanza della località, l’accoglienza alberghiera e la vita notturna. Ma, rispetto alle altre vincitrici, della capitale è stata messa in luce anche la caratteristica di poter effettuare visite interessanti anche nei dintorni. Seguono, nella top 5, Barcellona e Parigi.
Foto da Flickr
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…