Tutto su borgo Universo, uno dei più belli d’Italia che vi consigliamo di visitare assolutamente se vi trovate in questa zona.
Ecco quello che dovete sapere su borgo Universo, un luogo davvero incantevole e inaspettato nel cuore del nostro Paese. Ecco le informazioni su di lui.
Borgo Universo sorge nel cuore di un comune italiano, Aielli, in provincia dell’Aquila. Si tratta di un’area che è circondata dalle montagne del Parco naturale regionale Sirente Velino. Nel corso della sua storia, questo comune ha attirato grande interesse da parte di tanti popoli, come i Marsi ei Romani. Si è sempre trattato di un piccolo paesino storicamente legato alla terra. Tra le personalità che avrebbero avuto l’opportunità di dedicarsi alla formazione, ne spiccano alcune come Filippo Angelitti, Vincenzo Tedeschi e Don Andrea Di Pietro. Questi, si sarebbero interessati molto all’astronomia e alla teologia.
Ed è proprio anche grazie a quel rapporto che oggi troviamo borgo Universo con la sua torre delle Stelle. Questa spettacolare torre medievale una volta era un punto strategico e militare. Successivamente si è trasformato in un punto dal quale poter studiare il cielo, l’universo e i suoi abitanti. Ed è per questo che oggi vi forniamo qualche informazione in più su Borgo Universo, un festival che si svolge ogni anno proprio ad Aielli. Per quanto riguarda le date di svolgimento dell’evento in questione, vi consigliamo di rimanere aggiornati attraverso il sito web ufficiale del festival o di mettervi in contatto con l’organizzazione.
Esistono tantissimi festival nel mondo e attualmente se ne sta svolgendo già uno in varie location del nostro pianeta. Stiamo parlando del Carnevale, un festival amatissimo in tutto il mondo, che si svolge in tantissimi Paesi. Anche in Italia troviamo naturalmente il Carnevale, come il celebre di Venezia o come il Carnevale più antico del mondo. Tra i vari festival ce n’è uno che non è conosciuto da tutti e che si svolge proprio ad Aielli. Stiamo parlando di Borgo Universo, che sorge nel 2017. Non è altro che un festival di Street Art e astronomia, che accoglie ogni anno tantissimi artisti. Si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto, visto che si svolge all’aperto. Ospita ben 40 murales, sculture e installazioni.
L’idea di Borgo Universo è di Filippo Angelitti, astronomo nato ad Aielli nel 1856. Se sceglierete di visitare questo spettacolare festival, potrete vivere un’esperienza immersiva nell’arte. Vi consigliamo di visitarlo almeno una volta nella vita perché si tratta di un’esperienza davvero unica nel suo genere. Se vi trovate nei pressi di Aielli, siamo certi che farete almeno una capatina in questo borgo, magari durante lo svolgimento del festival.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…