Bellissimo+giardino+italiano+regala+uno+spettacolo+unico%3A+vacci+con+la+famiglia
viagginanopressit
/news/bellissimo-giardino-italiano-regala-uno-spettacolo-unico-vacci-con-la-famiglia/P203618/amp/
Italia

Bellissimo giardino italiano regala uno spettacolo unico: vacci con la famiglia

Ecco un luogo da visitare con tutta la famiglia, ricco di meraviglie naturali. Un bellissimo giardino italiano, dove si trova? Scopriamolo insieme.

Giardino italiano – viaggi.nanopress.it

L’estate anche se non si è ancora deciso di partire per le ferie, può essere un ottimo momento per dedicarsi alla scoperta di luoghi magici vicino casa. Ancora meglio se si può coinvolgere tutta la famiglia. In attesa di partire per delle meritate vacanze, durante il weekend perché non andare alla scoperta di piccole meraviglie senza spostarsi troppo. Amate la natura? Oggi vi consigliamo un posto perfetto per trascorrere delle ore che difficilmente dimenticherete. Ecco dove.

Un bellissimo giardino italiano che vi regala uno spettacolo indimenticabile

Tra i meravigliosi giardini che ci sono Italia, uno in particolare è davvero molto celebre per la sua incredibile estetica. Si trova nel Lazio e si chiama Giardino di Ninfa. Il nome è suggestivo ed evocativo tanto quanto il luogo in sé.

Dove si trova? Per raggiungerlo è sufficiente recarsi nel Lazio e precisamente nel comune di Cisterna di Latina. Questo incanto naturale, monumento della Repubblica Italiana si trova tra Norma e la bellissima Sermoneta. E proprio a Sermoneta, patria della Famiglia Caetani, è legato a doppio filo.

A volerne la costruzione nel lontano 1921 è infatti Gelasio Caetani. Il nobile decise di erigere dove sorgeva anticamente la cittadina medievale di Ninfa, un giardino in stile all’inglese. Di Ninfa oggi rimangono alcuni resti archeologici, prontamente restaurati e tuttora parte integrante del territorio del giardino.

bellissimo giardino italiano

Attualmente il Giardino si estende per ben 8 ettari. La realizzazione guidata dai Caetani durò molti anni, coinvolgendo diversi membri della famiglia. Ad esempio la moglie di Roffredo, Marguerite Chapin, volle portare all’interno moltissime specie di rose e vari arbusti. Negli anni trenta divenne anche ritrovo di alcuni letterati ed artisti da lei caldeggiati.

La storia del giardino è anche molto legata all’ultima erede dei Caetani, Lelia, che si occupò anima e corpo del giardino, introducendo nuove specie come magnolie, rose rampicanti. Volle anche la Fondazione Roffredo Caetani, per far sì che anche alla sua morte, continuasse la tutela di questo luogo così importante per la sua famiglia.  

Attualmente il giardino è un delicato territorio con più di 1300 specie tra piante e fiori e più di 100 uccelli censiti. Ogni zona ha un clima diverso. Troverete ciliegi, meli, magnolie, betulle, banani, lavanda, iris palustri ed anche aceri giapponesi.

Per preservarne il territorio, si accede a questo bellissimo giardino italiano per gruppi e di norma solo dal venerdì alla domenica. In questi giorni però sta ripartendo una iniziativa bellissima, che si chiama “Ninfa di Sera”.

Ninfa di sera, alla scoperta della meraviglia di questo luogo incantato

Oltre alle visite normali del weekend, previste e da prenotare durante il giorno, dallo scorso 21 luglio è iniziata una rassegna davvero interessante di nome “Ninfa di Sera”. Ne parla anche Repubblica, che è media partner di questo evento.

In questa occasione il giardino si anima con diversi eventi estivi anche al tramonto. E con un ospite davvero speciale, l’attore di cinema e tv Filippo Nigro. Nigro ha aperto l’iniziativa proprio il 21 luglio, esibendosi nello spettacolo “Every Brilliant Thing”. Trasposizione dell’opera omonima dei britannici Duncan Macmillan e Jonny Donahoe.

Il giardino di Ninfa – viaggi.nanopress.it

Il 29 luglio sarà il turno della musica grazie al pianista Andrea Lucchesini, che incanterà i visitatori con un concerto di musica classica, seguito il 30 dallo spettacolo dei Giovani Filarmonici Pontini. Farà inoltre piacere agli amanti del jazz che sono altresì in programma sei concerti dedicati a questa musica, dal 28 luglio al 26 agosto.

Si alterneranno diverse eccellenze del settore, come Giovanni Amato, il Nicola Borrelli Quartet, il Buenos Aires Cafè Quintet feat, il David Kikoski Trio. E ancora Antonio Del Sordo 4et feat, ed anche il Francesca Tandoi Trio e Francesco Ciniglio.

Si torna di nuovo a teatro con due appuntamenti il 4 ed il 6 agosto. “Amori difficili”, questo il nome dello spettacolo diretto da Massimiliano Farau, ed interpretato da Salvatore Palombi, Giada Prandi, e Joana Estebanell Milian.

Ninfa di sera – foto giardinodininfa.it

Come accedere a questa meravigliosa iniziativa? Sul sito ufficiale del Giardino di Ninfa potrete trovare tutti i biglietti per le normali aperture del weekend. Possibile organizzare anche visite guidate e per gruppi, garantite anche in caso di pioggia. Bene ricordare che è necessario rispettare la natura, non danneggiarla in alcun modo e pertanto è severamente vietata l’introduzione di cibi e bevande.

Per acquistare i biglietti per gli spettacoli, che inizieranno tutti alle ore 21:00, si potrà procedere grazie al link dedicato https://www.giardinodininfa.eu/blogs/notizie/ninfa-di-sera-2023.

Sappiate inoltre che dal sito web ufficiale è possibile anche prenotare le visite non solo a Ninfa, ma anche al bellissimo Castello Caetani di Sermoneta, anch’esso parte della Fondazione omonima.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago