Bellissima+vero%3F+Questa+pista+da+sci+%C3%A8+raggiungibile+in+treno+in+soli+60+minuti
viagginanopressit
/news/bellissima-vero-questa-pista-da-sci-e-raggiungibile-in-treno-in-soli-60-minuti/P184479/amp/
Italia

Bellissima vero? Questa pista da sci è raggiungibile in treno in soli 60 minuti

L’Italia è piena di luoghi incredibili, dal mare alla montagna; ed è proprio di quest’ultima che vogliamo svelare oggi alcune delle migliori destinazioni per il periodo invernale.

Pista da sci – viaggi.nanopress.it

Le baite, i paesaggi e non ultime le meravigliose piste da sci, che caratterizzano, anche a pochi chilometri dalle principali città, le nostre Alpi e Appennini.

Concedersi un weekend in inverno, in una delle località che offrono comprensori sciistici ben organizzati, con piste da sci adatte a tutti, è sempre una splendida idea.

Le piste da sci più facilmente raggiungibili

Per gli amanti della neve e per gli appassionati degli sport invernali, l’Italia offre tante mete bellissime.

Ci sono molte piste da sci che offrono l’opportunità di godersi una splendida vacanza all’insegna del relax, del divertimento e dello sport sulle neve.

Vediamone alcune insieme: una per il Nord Italia, una per il Centro Italia e una per il Sud Italia. Tutte facilmente raggiungibili.

Limone Piemonte, Piemonte

Una delle più famose località delle Alpi Meridionali, è facilmente raggiungibile partendo da Ventimiglia, oppure da Cuneo, Torino e Fossano impiegando circa 1 ora.

Arrivati alla stazione di Limone Piemonte, sarete portati direttamente alla Riserva Bianca, dove troverete piste di ogni genere adatte anche ai bambini (ben 80km di piste).

Il comprensorio sciistico della Riserva Bianca, che si trova a sud del Piemonte, dispone di 11 seggiovie, una cabinovia e 3 sciovie. Nonostante la sua vicinanza al mare, la Riserva Bianca è sempre naturalmente innevata.

Limone Piemonte, Piemonte – viaggi.nanopress.it

Avrete a disposizione tutte le tipologie di piste. Per gli sciatori esperti la pista Machetto, la Alpetta e la Giorgio Armand, mentre per i principianti le piste più adatte sono quella del Maneggio oppure il Carosello.

Possiamo dire però che, la maggior parte delle piste, sono di una difficoltà intermedia e molto larghe, adatte quindi alla maggioranza degli sciatori.

Sono presenti ben 10 baite che possono accogliere tutti gli sciatori e gli sportivi per un bel momento di relax, di riposo e anche per un ottimo pranzo, per assaporare la buonissima cucina piemontese.

Ci sono inoltre degli spazi dedicati completamente ai bambini, i Kinder Park, dotati di gonfiabili e assistiti costantemente da uno staff specializzato, per far vivere in sicurezza e in tranquillità i loro primi contatti con la neve.

La Riserva Bianca è perfetta anche per gli amanti dello snowboard, che potranno cimentarsi nell’area riservata dello snowpark di Limonetto.

Etna, Sicilia

Il vulcano più alto d’Europa offre la possibilità di sciare con una vista sul mare sorprendente.

Alle pendici dell’Etna ci sono diversi impianti sciistici: Etna Sud-Nicolosi, con 5 piste e 5 impianti e Etna Nord-Linguaglossa con altre 5 piste e 4 impianti.

Questi impianti sono raggiungibili facilmente da Catania e sono quindi molto apprezzati dagli sciatori che provengono dalla Sicilia.

Linguaglossa, località Piano Provenzana, ha un panorama insolito per una classica pista da sci, ovvero il mare; e il contrasto tra il bianco della neve e il blu del mare, e la vista sul maestoso Etna (il versante Nord) innevato, regalano a questo posto una particolare bellezza.

Etna, Sicilia – viaggi.nanopress.it

Le piste da sci sono immerse in una splendida vegetazione, piena di betulle e pini, che donano un aspetto alpino al luogo. Molto interessanti infatti, gli itinerari per chi ama lo sci alpinistico e i percorsi guidati con le ciaspole, tra i fantastici crateri del vulcano.

A circa 20 km da Catania, troviamo invece la stazione di Nicolosi, gli impianti sciistici dell’Etna sud. Durante tutto l’anno gli impianti di risalita sono sempre aperti, per portare i turisti sul vulcano attivo.

Troviamo una telecabina, una seggiovia e 5 impianti di risalita; le piste da sci non sono troppo impegnative, con un‘altezza minima di 1.924 m fino a 2.600 m di massimo.

L’Etna è in generale il luogo perfetto per lo sci, con delle discese che partono sotto la cima del vulcano e vanno poi verso valle.

Ovindoli, Abruzzo

Da Roma si possono raggiungere, in poco tempo, gli impianti sciistici di Ovindoli, provincia dell’Aquila.

La stazione sciistica di Ovindoli, si trova all’interno del parco del Sirente-Velino.

L’impianto vi porta verso il Monte Magnola e una seggiovia vi permette di raggiungere anche la parte più alta della stazione, la quale dispone di un impianto di innevamento moderno, che rende Ovindoli una realtà sciistica molto importante.

Ovindoli, Abruzzo – viaggi.nanopress.it

Ci sono spazi anche per gli appassionati di snowboard, gli snowpark Magnola Upper Park e Lower Park.

L’impianto sciistico di Ovindoli è davvero ben organizzato, le piste sono molto larghe e ben tenute. La maggior parte delle piste sono adatte a tutti, ma ci sono anche delle discese adatte ai più esperti o ai più spericolati.

È un luogo adatto anche per le famiglie con bambini, che possono divertirsi con gli slittini vicino la telecabina, nella parte più bassa della pista.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago