Bath, un viaggio nella contea di Somerset tra la storia che risale agli antichi romani, l’avventura tra le nuvole, la musica e la cultura.
Bath è una cittadina del Regno Unito ed è famosa per il suo centro termale. Il nome ha origine proprio dai bagni che furono costruiti dai romani intorno al 43 d.C.. Questi probabilmente si insediarono sopra ad un sito precedente costruito dai Celti, con accanto un santuario dedicato al dio Sole.
L’acqua sulfurea è chiamata Aquae Sulis e scorre sotto la superficie terrestre da millenni. Prima cade come pioggia sulle vicine Mendip Hills e poi scende attraverso dei cunicoli arrivando ad una profondità che varia dai 2.700 ai 4.300 metri.
Raggiunge qui la temperatura che oscilla tra i 69 ed i 96 gradi centigradi. Dopo essersi riscaldata trova altre vie da percorrere per risalire in superficie ed essere utilizzata. Sono terme naturali, le uniche nel Regno Unito, che esistono da millenni.
Dapprima sgorgavano in un’antica struttura romana che poi fu lasciata crollare e venne ricostruita nel XVIII secolo in stile georgiano. Nell’agosto del 2003 si esibirono all’aperto i tre massimi tenori del tempo, José Carreras, Plácido Domingo, e Luciano Pavarotti, nel loro ultimo concerto insieme.
Bath è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Oltre alle terme dove tuffarsi nelle acque ricche di minerali della piscina, ci sono molte altre attrazioni. dalla cultura, alla musica dal vivo e poi le commedie, la cucina e tanto altro.
È possibile fare un tour delle zone di Bridgerton divenute famose grazie alla serie di successo di Netflix. Oppure un’uscita con la pagaia remando sul fiume Avon. Tra gli eventi più importanti c’è il più grande festival di arte e musica del mondo: Glastonbury.
E’ famoso anche quello annuale dedicato a Jane Austen, e mostra la vita attraverso gli occhi di un personaggio di un libro. Per gli intrepidi si vola in alto, lontano, al di sopra della campagna e della città, per un’avventura sulla mongolfiera.
La compagnia organizza il decollo dal Royal Victoria Park e offre anche voli molto esclusivi, dalla Bristol Balloon Fiesta. Il centro cittadino racchiude le meraviglie storiche, culturali ed architettoniche, come gli edifici georgiani. Immancabili i bar, i pub, i ristoranti, ed i locali per un po’ di vita notturna.
Nell’area nord ci sono zone per lo sport e negozi o boutique per fare shopping. Vicno al parco c’è la strada più famosa di Bath, il Royal Crescent che risale al 1700, ed ha la forma di un ferro di cavallo.
Tra le delizie gastronomiche ci sono i Sally Lunn, piccole tortine da tè, menzionate nel 1772 da un giornale locale, il Bath Chronicle. Erano serviti caldi all’interno dei locali pubblici situati negli Spring Gardens della città.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…