Bagaglio+a+mano%2C+non+%C3%A8+pi%C3%B9+vietato+trasportarlo%3A+cambia+tutto+in+volo
viagginanopressit
/news/bagaglio-a-mano-non-e-piu-vietato-trasportarlo-cambia-tutto-in-volo/P181799/amp/
Viaggiare in aereo

Bagaglio a mano, non è più vietato trasportarlo: cambia tutto in volo

C’è una nuova regola per i viaggiatori: stanno aprendo la strada a un’era nuova dei viaggi aerei consentendo liquidi illimitati a bordo.

Stop al divieto di liquido nel bagaglio a mano in aereo – viaggi.nanopress.it

I nostri viaggi aerei sono in evoluzione continua con tecnologie all’avanguardia che consentono ai passeggeri di godere di comfort e grandi esperienze. E stanno ora aprendo le porte a nuovi cambiamenti.

Hanno infatti testato un sistema di sicurezza che elimina uno dei cardini di ogni viaggio: la presenza del limite di 100ml per quanto riguarda i liquidi da poter portare a bordo. Vediamo insieme cosa cambierà.

Addio al divieto di liquidi in volo

Per pianificare il tuo viaggio in aereo, devi stare un po’ attento alle regole riguardanti le valigie che entreranno nella stiva e, in particolare, cosa potrai mettere nel bagaglio a mano.

Una regola molto importante è la regola del trasporto di liquidi: se per quanto riguarda la stiva non abbiamo limiti, la situazione è chiaramente diversa per i bagagli a mano.

La maggior parte delle compagnie aeree ha delle restrizioni precise che devono essere seguite. Il rischio è che tu non superi il controllo e sarai costretto a buttare via i liquidi in eccedenza per poter salire a bordo.

Controlli sicurezza in aeroporto – viaggi.nanopress.it

Dettagliatamente, la legge prevede che i viaggiatori possano trasportare solo contenitori con una capacità massima di 100 ml, e il volume totale non deve essere superiore ad 1 litro. I contenitori vanno inseriti in una busta trasparente richiudibile di grandezza non superiori a 18 x 20 cm e nel bagaglio è consentita una sola bustina per passeggero.

I viaggiatori distratti o inesperti al momento del check-in sono costretti a buttare bibite, bottiglie d’acqua o profumi molto costosi, a causa della normativa non rispettata. 

Ma ora le regole possono diventare una vera rivoluzione. E uno dei principali protagonisti di questa rivoluzione è il Regno Unito, dove tutto è iniziato. Nel 2006 hanno introdotto restrizioni, tuttora esistenti in tutto il mondo, a seguito di un complotto terroristico che prevedeva una serie di attentati con esplosivi liquidi all’aeroporto di Heathrow.

Tuttavia, da giugno 2024 i passeggeri del Regno Unito potranno volare senza avere preoccupazione di quanto liquido hanno nel bagaglio a mano.

Il nuovo regolamento per i liquidi a bordo

Il Times ha riferito che gli aeroporti del Regno Unito potrebbero presto introdurre nuove regole riguardi la presenza di liquidi a bordo degli aerei. Da giugno 2024, se verrà accettata questa proposta, non ci saranno restrizioni sui bagagli.

Nuove norme in aeroporto – viaggi.nanopress.it

Di particolare rilievo è l’utilizzo di uno speciale scanner in grado di ottenere un’immagine 3D dell’interno della borsa. Per i passeggeri, questo significherà che non dovranno più buttare i liquidi se separeranno il limite di 100 ml, ma non solo, non dovranno nemmeno più rimuovere dal bagaglio computer e altri dispositivi elettronici prima dei controlli di sicurezza.

Questo sistema di sicurezza nuovo è attualmente in fase di test a Birmingham, Gatwick e Heathrow e, entro la metà del 2024, dovrebbe essere operativo nella gran parte degli aeroporti del Regno Unito. 

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago