Questo magnifico palazzo reale del XVIII secolo è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Ma hai capito dove ci troviamo? Non è facile capirlo, perché può sembrare tutt’altro luogo.
Sembra di essere a Versailles e invece siamo proprio in Italia. È la nostra Versailles. Costruita da Luigi (e successivamente dal figlio Carlo), questa reggia borbonica del XVIII secolo è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Questo meraviglioso luogo composto dalla camera da letto reale di Francesco II, la sala del consiglio, i bagni in granito con statue di leoni neoclassici e le toilette in marmo di Carrara. E naturalmente il parco con un meraviglioso giardino all’inglese, uno dei primi giardini all’inglese in Italia, con piante di banksia, acacia, agave, aloe, tassi, canfora e cedro del Libano.
Non a caso la Reggia di Caserta è conosciuta come la “Versailles italiana”. La nostra reggia e quella di Parigi hanno una storia simile: nel 1752, quando Carlo III di Borbone, re di Sicilia e di Napoli, volle una nuova capitale, scelse un luogo più lontano dalla costa e più sicuro dagli attacchi provenienti dal mare in confronto a Napoli.
Ispirandosi alla Reggia di Versailles e al Palazzo Reale di Granja de San Ildefonso in Spagna, Vanvitelli ha lavorato con diversi botanici per progettare il parco, che ha più di un elemento in comune.
Suddiviso in giardini all’italiana e all’inglese, copre un’area di 120 ettari ed è lungo circa 3 km. Del Parco della Reggia di Caserta, Goethe disse: “I giardini del parco sono meravigliosi e sono in perfetta armonia con l’intera area di terra, che è tutta giardini”.
Nelle magnifiche sale della Reggia di Caserta sono state girate scene famose della serie Star Wars (Star Wars Episodio 1: La minaccia fantasma, Star Wars Episodio 2: L’attacco dei cloni) e di altri film internazionali come Mission: Impossible 3 e Angeli e demoni.
L’ingresso alla Reggia di Caserta è possibile solo dopo aver acquistato i biglietti online. All’ingresso principale del Palazzo Reale è necessario presentare il codice a barre presente sul biglietto d’ingresso cartaceo o tramite smartphone.
I biglietti d’ingresso sono disponibili in numero limitato e vengono distribuiti in diversi momenti della giornata. Sarà possibile scegliere tra un biglietto “Gratuito parco + appartamenti” e un biglietto “Gratuito solo parco” per la relativa fascia oraria.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…