La grande pittrice di ispirazione caravaggesca Artemisia Gentileschi sarà in mostra a Milano dal 22 settembre 2011 al 29 gennaio 2011 al Palazzo Reale. Finalmente una mostra a lei completamente dedicata che mette in luce le sue doti al di là delle drammatiche vicende che segnarono la sua vita.
Le opere esposte a Milano nella mostra intitolata Artemisia Gentileschi, storia di una passione sono circa 40, divise in ordine cronologico partendo dalla giovinezza e dai primi passi nel mondo della pittura guidata dal padre Orazio e i successivi anni, fino al ventennio napoletano.
Artemisia Gentileschi è un nome che evoca soprattutto la determinazione e la forza femminile, così vive in questa donna che, nel XVII secolo, ha saputo combattere per il riconoscimento dei propri diritti e affermare il proprio talento nonostante le travagliate vicende che si trovò a dover affrontare, come lo stupro, la tortura e la presenza di una padre che influenzò molto la sua vita.
La mostra, che apre il 22 settembre a Palazzo Reale di Milano dal titolo Artemisia Gentileschi, storia di una passione, vuole invece focalizzare l’attenzione soprattutto sulla sua produzione artistica attraverso 40 opere che seguono il percorso di formazione e poi di affermazione di Artemisia come pittrice in un epoca in cui le donne non godevano certo di grande considerazione. Non sono quindi solo le sue vicende personali a farne un personaggio degno di essere ricordato: Artemisia Gentileschi è stata innanzitutto una grande pittrice che è stata in grado di spaziare nell’utilizzo tecniche diverse e nella scelta dei soggetti.
La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari:
I biglietti vengono distribuiti fino ad un’ora prima della chiusura al costo di:
Il costo della prenotazione è di €1,50.
Per informazioni sulla mostra di Artemisia Gentileschi a Milano, aperta dal 22 settembre 2011 al 29 gennaio 2012, esiste un numero attivo 24 ore su 24: 02/54911.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…