Alla scoperta dell’Arcipelago della Maddalena, paradiso della Sardegna dove trovare un mare davvero mozzafiato. Ecco cosa vedere.
Tra le mete balneari più gettonate in Italia, troviamo sicuramente la Sardegna, con i suoi paesaggi incredibili e le spiagge paradisiache e uniche al mondo.
E tra i luoghi più belli da visitare in questa splendida regione, impossibile non vedere l’Arcipelago della Maddalena, il primo Parco Nazionale della Sardegna, che comprende 60 isole, tutte quelle che fanno parte del comune di La Maddalena.
Un piccolo angolo di paradiso dove perdersi tra spiagge meravigliose e paesaggi suggestivi, davvero unico al mondo. Andiamo quindi a scoprire di più su questo meraviglioso arcipelago e cosa vedere qui.
L’Arcipelago della Maddalena è uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna, con i suoi 180 chilometri di coste e 20 mila ettari di mare. Comprende tutte le isole che fanno parte del comune di La Maddalena ed è anche un grande parco nazionale, gestito in collaborazione con la Corsica.
Si tratta di un luogo davvero suggestivo sia per la sua posizione, che si affaccia sullo Stretto di Bonifacio, sia per la sua incredibile vegetazione. Gran parte delle isole sono disabitate, e per questo conservano ancora un fascino selvaggio e incontaminato, un paesaggio che viene modellato da anni da venti e correnti.
Il parco salvaguarda questo meraviglioso territorio, con alcuni divieti che vengono messi in pratica come il divieto della pesca o delle immersioni, ma anche la sua flora e la sua fauna. Qui ci sono infatti quasi mille specie vegetali rare, e animali come la tartaruga caretta caretta, i delfini, il gabbiano corso e il marangone dal ciuffo.
L’Arcipelago della Maddalena è davvero una meta imperdibile, un luogo unico che attrae ogni anno migliaia di turisti attratti da questo splendido paesaggio, e dai colori incredibili del mare e della macchia mediterranea.
Le isole maggiori dell’Arcipelago della Maddalena sono La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Budelli, Razzoli e Spargi, tutte bellissime e caratteristiche.
Da vedere a La Maddalena, un pittoresco borgo di pescatori, con il porto turistico di Cala Gavetta; mentre a Caprera si trova la casa museo di Garibaldi e la sede dei centri di educazione ambientale e di ricerca sui cetacei.
Ovviamente, il protagonista assoluto di queste isole è però il mare, con le sue acque cristalline ed estremamente turchesi. Sull’isola de La Maddalena, le spiagge più belle da visitare sono sicuramente Cala Spalmatore, Cala Lunga, Punta Tegge e Bassa Trinità, tutte caratterizzate da un paesaggio davvero paradisiaco.
Non da meno sono le spiagge di Caprera, con Cala Napoletana, Cala dei Due Mari, ma anche le caraibiche Cala Coticcio e la Spiaggia del Relitto.
A Budelli invece, impossibile non visitare la Spiaggia Rosa, famosa per la sua bellissima sabbia dalle sfumature rosate; ma anche la Spiaggia del Cavaliere, chiamata anche Manto della Madonna e caratterizzata da rocce particolarmente brillanti e l’inconfondibile mare turchese.
Sull’isola di Spargi invece, le spiagge più belle sono Cala Soraja, Cala Corsara e Cala Granara.
L’Arcipelago della Maddalena si può raggiungere da Palau, un borgo della Gallura che si trova proprio di fronte a l’isola de La Maddalena; da Palau infatti partono numerosi traghetti che vi permetteranno di raggiungere quest’isola.
Se siete quindi amanti delle spiagge paradisiache e cercate una meta ideale dove godervi il relax, questo angolo di paradiso sardo è quello che fa per voi, per una vacanza indimenticabile.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…