Bollino rosso in 12 città, allerta caldo in Italia il 16 luglio: l’intensa ondata di calore che ha investito l’Italia durante gli ultimi giorni.
L’ondata di caldo che ha investito l’Italia durante gli ultimi giorni continuerà a persistere causando temperature estremamente elevate in svariate città.
Il Ministero della Salute ha emesso un nuovo bollettino di allerta per martedì 16 luglio 2024, segnando numerose città con il bollino arancione e addirittura rosso.
Il livello di allerta 3, contrassegnato quindi con il bollino rosso, sarà attivo in 12 città italiane diverse.
Tale livello indica una situazione di emergenza con possibili effetti gravi sulla salute, non soltanto per le persone vulnerabili come possono essere bambini, anziani e malati cronici, ma anche per tutte le persone attive e sane.
Queste città le temperature supereranno i 42°C, creando condizioni di caldo e di afa insopportabili. Oltre al bollino rosso, quattro città saranno sotto il livello di allerta 2, ovvero contrassegnato dal bollino arancione.
Questo livello indica temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute, specialmente per persone più suscettibili.
Le città contrassegnate dal bollino rosso sono 12 e sono le seguenti: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina,Perugia, Pescara, Rieti, Roma,Viterbo e Trieste.
Quelle invece contrassegnate dal bollino arancione sono: Bolzano, Palermo, Bari e Torino.
Per affrontare l’ondata di calore al meglio il Ministero della Salute ha diramato un serie di consigli utili.
Innanzitutto evitate di uscire durante le ore più calde, ovvero fra le 11:00 e le 18:00, ed evitate l’esposizione diretta al sole.
Migliorate l’ambiente domestico e di lavoro con un ventilatore e sistemi di raffreddamento. È consigliato bere molti liquidi, soprattutto acqua, e mangiare frutta fresca per mantenere attiva l’idratazione.
Moderate l’assunzione di caffeina ed evitate bevande alcoliche. Pasti leggeri e frequenti. Vestite comodi e leggeri con indumenti in cotone, lino oppure altre fibre naturali.
Ventilate l’abitacolo dell’auto prima di iniziare un viaggio, soprattutto se lungo. Evitata l’esercizio fisico durante le ore più calde del giorno.
Offrite assistenza alle persone più a rischio, come per esempio anziani che vivono da soli oppure bambini molto piccoli. Controllate la temperatura corporea dei lattanti oppure dei bambini piccoli in maniera frequente.
Poi se siete appassionati di viaggio, vi consigliamo qualche meta fresca dove rifugiarvi.
L’ondata di caldo che sta attraversando l’Italia durante questi giorni, non mostra segni di rallentamento. È fondamentale quindi seguire le indicazioni del Ministero della Salute per proteggere la propria salute e quella delle persone più vulnerabili.
Potreste prestare maggiore attenzione ai bollettini meteorologici ed adottare misure preventive per aiutare a ridurre il rischio di colpi di calore oppure altri problemi legati proprio alle alte temperature.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…