Hangzhou non è uno dei luoghi più rinomati per chi vuole andare in vacanza in Cina ma è un peccato e te lo dimostreremo.
Andare in vacanza in Cina e un sogno di moltissimi. I luoghi più gettonati sono ovviamente la capitale, Pechino, seguita a breve distanza da Shanghai.
Ma date le dimensioni del Paese, ci sono moltissime altre destinazioni che vale la pena prendere in considerazione. Oggi ti portiamo a spasso in una delle città che si trova nella regione orientale del Paese: Hangzhou. Una città che, come quasi tutto quello che si trova in Cina, ha una storia antichissima anche se mescolata ad una modernità roboante.
Una delle attrazioni turistiche più grandi che ti troverai a vedere se ti rechi ad Hangzhou è il cosiddetto Grande Canale. Il canale ha 1400 anni ed è una delle opere di ingegneria più famose del Paese e del mondo, che collega Hangzhou a Pechino con un viaggio lungo quasi 2000 km. Il grande canale artificiale è stato utilizzato per secoli, per facilitare il trasporto del riso, ma è, adesso, anche un modo per vedere la città da una prospettiva diversa. Puoi infatti prenotare un viaggio su battello che ti porterà in tutti i luoghi più iconici.
Hangzhou sembra una città fatta d’acqua e infatti un altro luogo bellissimo da vedere è il Lago Occidentale, sito patrimonio UNESCO, intorno al quale sono segnati molti percorsi da fare per gli amanti sia delle passeggiate leggere sia per chi invece apprezza un po’ di trekking vero e proprio. Anche qui si trovano vestigia del passato imperiale con un camminamento sopraelevato che risale alla dinastia Tang. Ha invece 4000 anni l’ecosistema della zona Xixi, paludi delicatissime in cui si trova per esempio una zona protetta dedicata agli uccelli.
Questa zona protetta è un piacevole mix di ambienti naturali in cui l’uomo non ha spostato neanche una virgola che si affiancano invece ad altre zone in cui è possibile guardare da vicino l’agricoltura e la vita contadina autentica del Paese. La particolarità è che si trova a due passi dal centro e non hai quindi bisogno di organizzare con troppo anticipo se decidi di fare una passeggiata. Per una ulteriore esperienza culturale ti consigliamo di recarti qui nel periodo in cui c’è il festival delle barche dragone, che si svolge ogni anno nel mese di giugno.
La fama di Hangzhou risale al Medioevo, quando questa città era conosciuta da tutti come Il paradiso in terra. Il motivo principale era la bellezza delle architetture e il modo in cui queste abbracciavano l’ambiente circostante. Parte delle vecchie costruzioni ora non esiste più ma ciò che è rimasto è sufficiente a stupire chiunque.
Molto spesso la città viene inserita nei tour che partono da Shanghai. Ma, se per esempio vuoi risparmiare, puoi organizzare il viaggio in senso contrario utilizzando Hangzhou come tua bellissima base e facendo invece una gita nella metropoli che non dorme mai.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…