Alga+tossica%3A+da+Palermo+a+Catania+%C3%A8+allarme+sulle+spiagge
viagginanopressit
/news/alga-tossica-palermo-a-catania-e-allarme-sulle-spiagge/P99891/amp/
Categories: SiciliaSpiagge

Alga tossica: da Palermo a Catania è allarme sulle spiagge

Alga tossica Palermo

Si sta spostando da Palermo l’alga tossica che nei giorni scorsi ha causato ad alcuni bagnanti malori come nausea, febbre, gola arrossata e difficoltà di respirazione. Epicentro dell’allarme causato dalla Ostreopsis Ovata – questo il nome scientifico dell’alga incriminata – il litorale palermitano da Trappeto a Capaci.

Stando alle ultime notizie, l’alga sarebbe arrivata anche su altre spiagge, come quelle di Catania, dove fortunatamente non ha ancora causato malori in alcun bagnante a differenza di quanto successo a Palermo. Le rilevazioni che hanno portato alla scoperta dell’alga a Scardamiano di Acicastello parlano di 85mila cellule per litro d’acqua contro un valore medio che dovrebbe limitarsi a 10mila.

I sintomi provocati dall’Ostreopsis ricordano quelli di una reazione allergica e aumentano in concomitanza del vento che dal mare arriva fino alla terra, trasportando così le tossine dell’alga che possono essere inalate da chi si trova sul lungomare.

[galleria id=”4699″]

Ora l’Arpa di Catania ha rivelato livelli superiori alla media di alga tossica anche a Scardamiano di Acicastello: secondo gli esperti, la diffusione dell’Ostreopsis nelle acque siciliane è stato facilitato dalle alte temperature di questi giorni.

Niente panico però: le spiagge della Sicilia possono continuare ad essere meta di bagnanti e turisti. Il fenomeno era già capitato anche l’anno scorso, ma l’Arpa ribadisce che per agosto è previsto un ritorno dei valori alla normalità. Tanto più che, nonostante l’anno scorso la concentrazione di alga tossica fosse arrivata a toccare 150mila cellule per litro, non ci furono situazioni di allarme.

L’unica raccomandazione è quella di non sostare sulla battigia e fare il bagno in mare aperto, dove non ci sono gli scogli che favoriscono la crescita dell’alga tossica.

Recent Posts

Inverno in Val di Sole: dalle piste al benessere dopo una giornata sulla neve

La Val di Sole è una delle destinazioni più apprezzate del Trentino per le vacanze…

4 giorni ago

Assistenza sanitaria in viaggio: cosa copre e perché farla

Un malore improvviso, una caduta durante un'escursione, un dente che inizia a far male nel…

6 giorni ago

5 motivi per attivare un’assicurazione di viaggio

Incertezza politica, crisi energetica e carenza di carburante, scioperi, fenomeni come l’overbooking sono tutte situazioni…

4 settimane ago

1564, l’anno che oggi si legge su un palazzo fiorentino

Il 18 febbraio 1564 Michelangelo moriva a Roma, e tre settimane più tardi il nipote…

2 mesi ago

In vacanza a Sharm El Sheikh coi bambini

Sharm El Sheikh è da anni una delle mete più amate da chi cerca il…

3 mesi ago

Isola d’Elba: alla scoperta delle spiagge meno affollate

Chi abita in un posto turistico lo sa bene: i periodi di alta stagione sono…

4 mesi ago