Terra da scoprire, meravigliosa per il suo mare e le magnifiche città storiche, l’Albania è ideale da percorrere in bicicletta. Ecco i percorsi da fare sulle due ruote per esplorare le bellezze di questo paese!
Attraversare l’Albania in bicicletta è il miglior modo per scoprirne le meraviglie. Questa regione possiede mare incantevole e spettacolari bellezze naturalistiche che vale la pena ammirare.
Percorrere un itinerario su due ruote è decisamente la scelta perfetta per conoscere meglio questo paese, fra i più belli d’Europa, e andare alla scoperta dei siti Unesco presenti in questo territorio. Scopriamo questo percorso di ben 1.085 chilometri, percorribile in 15 giorni!
L’itinerario su due ruote, denominato UNESCO Cycling Route è nella lista delle 52 destinazioni da non perdere nel 2023.
Lungo questo percorso, da fare con la bicicletta, si procede alla scoperta di terre selvatiche in cui si alternano vallate, vette, villaggi antichi arroccati sulle montagne, castelli e monasteri, e luoghi dove pare che il tempo si sia fermato.
Il punto di partenza di questo itinerario è Tirana, la capitale albanese, che è anche il punto di arrivo. Il percorso, che si sviluppa in senso circolare, porta alla scoperta della parte meridionale e orientale dell’Albania.
La lentezza del viaggio permetterà ai partecipanti di godere della bellezza e della varietà dei paesaggi che si incontrano. Dopo la partenza dal centro di Tirana la direzione è verso Elbasan, un nucleo antico posto lungo la via Egnatia, la millenaria direttrice che nei tempi passati collegava l’Adriatico a Istanbul, continuazione della via Appia nei Balcani.
Tappa imperdibile è la cittadella fortificata situata nel cuore di Elbasan. Abitata ancora oggi, da visitare sono i musei, la Chiesa di Santa Maria e la Moschea del Re.
Si procede verso Belsh, che dista da Elbasan 30 chilometri. Belsh è il centro abitato principale della regione della Dumrea, rinomata per lo zafferano, di cui vi è ampia produzione.
Questo meraviglioso gioiello della natura colpisce per l’alternanza di colline ondulate e stupende vallate, talmente belle da sembrare opere di un artista. In questa zona sono presenti più di 80 laghi, dove si può praticare canoa o kayak.
A sud, a distanza di altri 30 km, sorge Gramsh, un borgo delizioso immerso nella natura. Da questo borgo erano originari i membri della famiglia paterna di Antonio Gramsci, famoso politico italiano.
Il percorso prosegue verso Pogradec, centro abitato situato sul lago di Ohrid, patrimonio mondiale dell’umanità. Giunti a Pogradec, con la bici si costeggia il lago fino al villaggio di Tushemisht.
Dopo una fermata a Drilon, villaggio di pescatori, si prende la direzione per Korça, nota meglio come la piccola Parigi d’Albania per i suoi deliziosi caffè che ricordano appunto la capitale francese.
Da Korça si giunge a Leskovik, poi a Përmet, per proseguire successivamente verso sud, in direzione Gjirokastër, gioiello in pietra Patrimonio Unesco. Anche Berat è una città presente nella lista Unesco, e da qui si prosegue verso Divjakë e Laguna di Karavasta. In questo parco naturale vivono diverse specie di animali fra cui bufali, fenicotteri e dalmati. Infine, ci si prepara per rientrare a Tirana.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…