24 aeroporti italiani minori rischierebbero la chiusura a causa della manovra del governo Monti. Il governo sta infatti valutando di eliminare quegli aeroporti troppo piccoli e incapaci di auto-finanziarsi, risultando così un peso per le casse dello Stato. Una spesa calcolata in 60 milioni di euro l’anno, comprensivi di assistenza al volo e vigili del fuoco. Tra i vari scali a uso civile inclusi nella lista di quelli che potrebbero chiudere ci sono Parma, Siena, Cuneo, Brescia, Pescara e Ciampino. Tutti aeroporti il cui traffico passeggeri è troppo scarso, e non raggiunge, o raggiunge a fatica, il numero delle 500.000 unità annue.
Subito pronte le reazioni. Le prime arrivano da Parma: il predidente del gruppo PdL in Regione, Luigi Giuseppe Villani, ha invitato tutte le istituzioni locali, inclusa la Regione stessa, a mobilitarsi contro la possibile chiusura dell’aeroporto Giuseppe Verdi. Villani ricorda infatti l’importanza dello scalo di Parma nello sviluppo dell’Emilia ovest: la sua distanza ottimale tra Milano e Bologna e il fatto che la sua presenza abbia favorito l’insediamento dell’unica istituzione europea in Italia, l’Efsa. Villani sottolinea anche come il piccolo aeroporto, tra problematiche interne ed esterne, sia riuscito comunque a registrare un incremento passeggeri del 12,4 % tra il 2010 e il 2011.
A rischio non solo gli aeroporti già esistenti, ma anche quelli in fase di progettazione. In Campania si teme per l’aeroporto di Grazzanise: il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ricorda che si parla della costruzione dello scalo dal 1995, e che è una priorità per lo sviluppo commerciale della regione Campania che non possiede un polo aeroportuale vero e proprio. Stessa cosa dicasi per lo sviluppo dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi: ma il sottosegretario alle infrastrutture Guido Improta ha assicurato che dal governo ci saranno tutti i fondi necessari per l’ampliamento della pista dello scalo di Pontecagnano, nonostante i deludenti dati di riempimento dell’anno scorso.
Foto da Flickr
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…