Sapevi che a distanza di 1 ora da Roma c’è un borgo magico? Proprio così, è davvero spettacolare e vale la pena visitarlo. Scopriamo come si chiama questo magnifico borgo!
Ci sono luoghi al mondo in cui il tempo sembra essersi fermato, e dove si respira ancora oggi un’atmosfera unica. Uno di questi luoghi si trova a circa 1 ora da Roma e si tratta di un borgo fantastico, assolutamente da visitare.
Stiamo parlando di Civita di Bagnoregio, annoverato fra i Borghi più splendidi d’Italia, che regala scorsi meravigliosi ai tanti visitatori che ogni anno accorrono da ogni parte del mondo per immergersi nella sua atmosfera magica. Scopriamo di più su questo posto unico, soprannominato il “paese che muore”!
Civita di Bagnoregio è un borgo situato in provincia di Viterbo, è una frazione del Comune di Bagnoregio, caratterizzato da una posizione particolare, che lo vede poggiato su uno sperone di tufo. Posto al centro della Valle dei Calanchi, il borgo si trova in mezzo al Fossato del Rio Chiaro e al Fossato del Rio Torbido, due valli che in passato conducevano fino al Lago di Bolsena.
Edificato nel periodo etrusco, il borgo divenne una cittadina prospera e vivace durante il periodo romano. L’erosione e le frane hanno dominato da sempre questo posto e gli abitanti hanno dovuto convivere con entrambe le cose.
Per accedere alla cittadina venivano realizzate vie d’accesso nuove, come per esempio il tunnel detto il Bucaione, scavato nella roccia sedimentaria della montagna. Il borgo dall’aspetto medievale è praticamente rimasto immutato e questo particolare gli conferisce un’aura affascinante.
Una volta entrati nel borgo non si può che rimanere affascinati dagli edifici medievali che si affacciano sui vicoli, e dal suggestivo centro storico, dove si possono ammirare i palazzi nobiliari degli Alemanni, dei Bocca e dei Colesanti.
Interessante è il museo geologico custodito all’interno di Palazzo degli Alemanni, mentre nel centro urbano immancabile è una tappa su piazza San Donato, la piazza principale del borgo.
Qui ha sede la chiesa romanica di San Donato restaurata nel XVI secolo, al cui interno custodisce opere interessanti come il Crocefisso ligneo del ‘400 della scuola di Donatello. Un’altra opera importante conservata in questa chiesa è l’affresco della scuola del Perugino.
Un altro museo da visitare è il piccolo Museo Antica Civitas, realizzato all’interno di una abitazione. Inoltre, fra le meraviglie da non perdere a Civita troviamo il Belvedere, una piazzetta che dà su un burrone, dalla quale si gode una veduta mozzafiato sull’immensa Valle dei Calanchi.
Delle 5 porte di accesso che in passato erano presenti a Civita ne è rimasta solo una, Porta Santa Maria.
Passando sotto ad essa è possibile godere la vista delle stupende decorazioni di leoni che sovrastano alcuni personaggi, a simboleggiare come gli abitanti di Bagnoregio hanno sconfitto i loro dominatori.
Per entrare nel centro di Civita è obbligatorio pagare una piccola tassa di ingresso, pari a 5 euro. Si tratta di denaro di cui usufruisce l’amministrazione comunale per eseguire interventi nel borgo, allo scopo di mantenerlo decoroso.
Anche se oggi nel borgo vi abitano poche persone, in centro sono comunque presenti diversi locali e ristorantini dove soffermarsi per gustare i piatti della tradizione. Trascorrere del tempo in questo posto che sembra fuori dal mondo è la scelta perfetta per ritrovare pace e serenità, ma soprattutto per vivere un’esperienza di soggiorno unica!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…