Viaggiare a ottobre può essere un terno al lotto per il tempo ma se sai dove prenotare sarà comunque una grande vacanza.
Viaggiare a ottobre per vedere la natura che cambia oppure soltanto perché vuoi andare in vacanza quando sai che in giro non c’è più nessun turista a dare fastidio.
I motivi per cui spostarsi in autunno sono molti e in tutto il mondo ci sono luoghi in cui anche il clima che cambia e il tempo che passa sono un elemento di bellezza e non di fastidio. Da un angolo all’altro del mondo ecco le mete da visitare se cerchi il relax, un bagno di cultura e cibo.
Le Marche sono un’ottima risposta alla voglia di viaggiare in qualunque stagione. Situate poco sopra l’Abruzzo hanno, come l’Abruzzo, mare e montagna a disposizione contemporaneamente. Nel mese di ottobre uno dei motivi principali per visitare questa zona d’Italia è il cibo.
Con i boschi a due passi e con i tanti piccoli centri che intorno ai boschi sono sorti, la cucina tipica marchigiana di ottobre è ricca dei colori e dei sapori della terra. A partire dai funghi da accompagnare ai vini che qui vengono prodotti proprio grazie alla conformazione così particolare del territorio.
E se cerchi un po’ di movimento, per non sentirti in colpa dopo un pranzo coi fiocchi, l’area dei Monti Sibillini è l’ideale. Il parco ospita, per esempio, una popolazione di camosci e in più sono stati avvistati orsi e lupi. Probabilmente ad ottobre sarà difficile vedere gli orsi, a meno che non siano ancora in giro in cerca di cibo, ma potrebbero essere una buona scusa per un po’ di trekking.
I luoghi in cui i boschi danno il meglio di sé in autunno si trovano un po’ ovunque e per esempio molte aree protette del nostro Paese possono essere l’ideale per la caccia a quello che ora si chiama foliage. Per una esperienza che sia però davvero immersa nella natura e nei colori che cambiano ci sono due posti che vale la pena visitare. Si tratta del Montenegro e della Romania.
Il Montenegro è un Paese piccolo nelle dimensioni ma grande nella natura. In particolare nelle montagne che si trovano nella zona meridionale e che fanno parte del parco nazionale Durmitor. Per arrivare in cima alle montagne che compongono il parco nazionale avrai bisogno di un po’ di allenamento, alcune superano i 2000 m, ma anche semplicemente camminare sulle rive del fiume Piva potrà regalarti tutta la natura che cerchi.
Se decidi di visitare la Romania in autunno c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per avvicinarci degnamente alla fine del mese di ottobre e al momento che tanti ritengono magico di Halloween non si può non parlare di quella che tanti chiamano la foresta stregata ovvero la foresta di Hoia Baciu.
I visitatori e i passeggiatori qui raccontano di creature che sussurrano. Quello che è visibile a tutti è lo strano cerchio di alberi che sembrano non volersi avvicinare a un punto preciso del bosco.
Anche se di certo le temperature non sono quelle dei mesi estivi ci sono alcuni posti in cui ottobre è esattamente come giugno. Uno di questi posti è l’isola di Minorca, in Spagna.
Qui, anche se potresti trovarti con qualche rovescio di pioggia improvviso, l’acqua rimane calda e calma e soprattutto le spiagge sono totalmente o quasi deserte. Per una vacanza che sia davvero rigenerante e rilassante non c’è soluzione migliore.
L’alternativa è quella di spostarsi dove l’estate è perenne: l’arcipelago delle Seychelles. Qui l’acqua si mantiene intorno ai 30 gradi ed è talmente tanto trasparente da trasformarsi in una sorta di gigantesco schermo che ti consentirà di vedere, tra gli altri, il passaggio degli squali balena e di tutte le altre grandi creature marine che in questo periodo si muovono nell’Oceano Indiano.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…