Viaggiare comodi in aereo, è possibile? Certamente, basta mettere in atto alcuni preziosi accorgimenti, vi sveliamo quali.
Viaggiare in aereo è un’attività che per viaggio o per lavoro molti di noi praticano molto spesso, a volte anche più volte a settimana. Spesso dover affrontare tratti lunghi mette a dura prova il nostro benessere psicofisico. E questo nonostante i diversi comfort che le compagnie mettono a nostra disposizione. Eppure ci sono diversi accorgimenti che possiamo mettere in pratica per rendere l’esperienza più piacevole. Vediamo quali.
Un viaggio in aereo può diventare un’esperienza molto stressante se non ci si adopera per mettere in atto alcune semplici azioni per renderlo più agevole. Potremmo trovarci infatti ad affrontare un volo di diverse ore, magari con scali e attraversando continenti. Tutti fattori che possono mettere a dura prova il nostro fisico, ma anche la nostra mente.
Viaggiare comodi in aereo però è possibile. La prima cosa da fare è scegliere con accortezza il posto a sedere, una comodità offerta da diverse compagnie aeree. In caso di mal d’aria, o semplice timore, possiamo scegliere se stare vicino o meno al finestrino, o in zone dove magari si soffre di meno in caso di turbolenza. Altri prediligono addirittura un posto a metà corsia, per essere più vicino al bagno.
Un ottimo trucco in questo senso è utilizzare anche delle App che permettono di vedere una sorta di mappa dei posti, per valutare con attenzione i posti che più fanno al caso nostro. Una su tutte è l’intuitiva Seat Guru.
Se ci si deve preparare ad un viaggio lungo inoltre è fondamentale avere tutto a portata di mano nel bagaglio a mano. Nonostante esistano diversi trucchi per rendere la fase dei check in più veloce, è sempre bene disporre con attenzione i famosi liquidi e gli effetti personali di cui potremmo avere bisogno lungo la traversata. Spazzolino da denti, creme, acqua termale, dovrebbero essere sempre i più facili da recuperare.
Altrettanto importante è l’abbigliamento. In molti fanno l’errore di viaggiare con indumenti troppo stretti, o dimenticare articoli aggiuntivi. L’ideale è viaggiare in tuta o con abiti traspiranti e leggeri. E non bisogna mai dimenticare una felpa o una sciarpa nel caso l’aria condizionata sia troppo forte e vestirsi a strati nel caso invece il riscaldamento sia eccessivo. Quindi no jeans, ma sì a pantaloni morbidi, sneakers facili da togliere, calzini in spugna caldi e tshirt in cotone traspirante.
Stare per molte ore in un ambiente chiuso come quello dell’aereo può portare a piccoli leggeri malesseri fisici. L’immobilità non fa mai benissimo e chiaramente non è possibile però muoversi durante il volo.
Ci sono però alcuni accorgimenti da mettere in atto per arrivare a destinazione, magari non freschi e riposati, ma almeno non completamente stressati. La prima cosa da fare nel caso di un viaggio intercontinentale è pensare alla circolazione corporea. Le lunghe ore seduti possono creare gonfiore ed edema nelle gambe. Provvedete dunque ad acquistare calzini/gambaletti o anche collant se preferite, a compressione graduata. Sapranno consigliarvi in farmacia sull’articolo migliore che permetterà al vostro sangue di continuare a circolare senza soffrire l’immobilità.
Bevete tantissimo. L’aria condizionata o il riscaldamento possono provocare secchezza oculare e dunque cefalea. Bevete acqua, the o tisane offerte durante il viaggio, e fate piccoli spuntini ravvicinati. Infine portate con voi l’occorrente per un sonno ristoratore. Il cuscino gonfiabile per proteggere la zona cervicale, una mascherina per gli occhi e delle cuffie anti rumore. Tutti accorgimenti che vi aiuteranno a rilassarvi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…