3 luoghi da segnare in agenda e da visitare nei prossimi mesi, ideali per organizzare una gita fuori porta in una giornata di primavera.
L’Abruzzo, una regione ricca di storia e di natura, merita una visita, anche solo per un giorno. Nelle vicinanze del Parco Nazionale si trova il borgo di Scanno.
Un centro tutto da visitare che offre magnifici paesaggi, tra cui il suggestivo Lago. Si tratta del più grande bacino naturale della regione che ha la particolare forma di cuore.
Oltre che stare sdraiati sul litorale a prendere il sole ed ammirare la bellezza del posto in relax, è possibile fare molto altro. La location si presta infatti a svariate attività da fare in giornata, come ad esempio il pedalò, la canoa o il birdwatching.
La riva ad ovest del bacino è adatta a chi ha bambini perché è attrezzata con giochi e altalene. Meglio però portarsi un ombrellone perché non ci sono zone di ombra naturali.
Per chi ama i boschi si possono percorrere sentieri in bicicletta o con speciali tandem da quattro posti, perfetti per le famiglie. Altra regione dove andare è l’Umbria.
Vicino a Terni si trova la cascata della Marmore, formata da due affluenti del Tevere, il Nera ed il Velino. Si tratta di una creazione artificiale, utilizzata in una sezione a parte, anche per la produzione di energia idroelettrica.
E’ la più alta cascata d’Europa di questo genere. Si trova all’interno di un parco ed è possibile prenotare visite guidate e fare delle attività all’aperto con il personale addetto, oltre che percorrere gli innumerevoli sentieri a piedi.
Da visitare anche le grotte, scavate dall’acqua nel corso dei secoli. La flora è ricca di biodiversità, dalle alghe alle piante acquatiche e terrestri, e diverse specie di uccelli che nidificano nei pressi della cascata.
E’ un luogo perfetto per una gita giornaliera, il biglietto per entrare si può acquistare anche online. Per chi ama il mare non può non visitare la Riviera Ligure e le Cinque Terre, protette dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
I cinque borghi in cui rigenerarsi sono: Riomaggiore, Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola in provincia di La Spezia. Si tratta di una delle più suggestive zone costiere d’Italia, per cui vale la pena visitarla, anche solo in giornata.
Per visitare questa zona si può prendere il treno 5 Terre Express di Trenitalia che attraversa tutto il Parco e parte ogni 15 minuti dalla stazione, 7 giorni su 7. E’ attivo da metà marzo a novembre.
Si aggiunge al regolare traffico regionale sulla linea Levanto – La Spezia. Il biglietto intero per la corsa singola costa 5 euro, per i bambini il costo è di 2,50 euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…