Ancora una volta torna il Bonus vacanze. 1400 euro ma non è per tutti, puoi richiederlo solo se hai questo requisito. Ecco i dettagli.
Come ogni anno anche nel 2023 c’è il Bonus vacanze che è possibile richiedere. Non tutti però possono beneficiare di questo contributo erogato in quanto bisogna avere degli specifici requisiti da soddisfare per farne domanda. Ma chi può quindi richiedere questo Bonus vacanza 2023?
Come abbiamo detto si parla di un’agevolazione che va ad aiutare alcune famiglie a concedersi una vacanza. Riguarda un sostegno economico che può arrivare fino a 1400 euro. Abbiamo anticipato che c’è bisogno di requisiti specifici ma prima di parlarne andiamo a vedere chi eroga questo bonus.
Il bonus in questione, bonus vacanza 2023, è distribuito dall’INPS, Istituto nazionale della previdenza sociale. Prende il nome di Estate INPSieme Senior e non è rivolto a tutti e di seguito andremo a vedere quali sono i requisiti per poterlo richiedere. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.
Estate INPSieme Senior, come abbiamo detto, è il Bonus erogato dall’INPS nell’ambito delle vacanze. È possibile accedere al bonus tramite un bando e si tratta in pratica di un sussidio economico rivolto alle vacanze e alle prenotazioni di soggiorni per persone anziane o con eventuali figli con disabilità.
La domanda è possibile richiederla per qualsiasi posto turistico italiano, che sia città o al mare o in montagna. Come abbiamo detto si tratta di un bonus rivolto solo ad una categoria ristretta, ovvero quella dei pensionati e dei disabili. Nello specifico per il Bonus vacanza erogato dall’INPS potranno fare richiesta i pensionati disabili.
I pensionati disabili che possono fare richiesta del Bonus devono aver aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni sociali e creditizie o devono essere a carico della Gestione Dipendenti Pubblici. O ancora sono a carico della Gestione Fondo ex IPOST. Questi possono richiederlo e ora vediamo come.
Iniziamo dicendo che il Bonus è rivolto anche ai caregiver di una persona disabile. Questa parola, che deriva dall’inglese, viene utilizzata per definire la persona che si occupa di un’altra persona che non è autosufficiente. Solitamente questo è un familiare e non è una persona professionale pagata per farlo.
Bisogna richiedere il Bonus sul sito dell’INPS e sarà possibile farlo tra luglio e ottobre 2023. La data di scadenza è il 1 novembre 2023. In base ad una graduatoria l’INPS elaborerà le richiesta dando la priorità ai disabili con problemi maggiori. Inoltre l’importo erogato dipenderà dall’ISEE.
Se l’ISEE infatti è inferiore ad 8.000 euro l’INPS potrà erogare 1400 euro. Invece se si superano i 72.000 euro si avranno circa 800 euro. Dovrà inoltre essere presentata insieme alla domanda il certificato di invalidità e tutti i documenti richiesti, tra questi le varie spese che saranno indicate sul sito.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…