1000+luoghi+da+vedere+nel+mondo%3A+la+guida+Lonely+Planet
viagginanopressit
/news/1000-luoghi-da-vedere-nel-mondo-guida-lonely-planet/P107903/amp/
Categories: Classifiche

1000 luoghi da vedere nel mondo: la guida Lonely Planet

[galleria id=”6205″]

1000 luoghi da vedere nel mondo: grandiosi, unici, insoliti, favolosi! Così recita il titolo della guida Lonely Planet uscita a ottobre 2011 e dedicata ai posti più straordinari della Terra, dai grandi classici alle perle rare.

Nella speciale classifica non mancano grandi metropoli come New York o Sidney, ma figurano anche una cattedrale di sale in Colombia, le piante cobra in Malaysia, il Preikestolen (strapiombo di granito) in Norvegia e le piramidi sottomarine in Giappone.

Tra le scelte degli autori, ovviamente, c’è anche l’Italia, con alcuni luoghi sorprendenti e poco conosciuti, come il fantastico Giardino dei Tarocchi a Garavicchio o il rito dei Serpari a Cocullo. Volete saperne di più?

Il libro è diviso in cento tematiche e per ognuna sono elencate le dieci migliori mete da visitare. Ci sono luoghi di qualsiasi tipo: da quelli romantici, come i fuochi d’artificio più spettacolari o le spiagge più insolite, a quelli scientifici, come i fenomeni naturali più maestosi o le postazioni più adatte all’osservazione degli astri.

Tra le mille esperienze da fare nel mondo troviamo, ad esempio, l’eclissi solare totale osservata in Australia o la passeggiata sul ponte di Brooklyn a New York, ma non sempre è necessario andare tanto lontano. Anche in Italia, infatti, esistono posti meravigliosi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

Il nostro paese è protagonista soprattutto nell’arte: tra i “capolavori da non perdere” segnaliamo l’Ultima Cena di Leonardo, la Cappella Sistina di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli. A Roma troviamo anche l’Arco di Costantino, fra i “viaggi nell’Ego” più spettacolari, e le catacombe, fra i “cimiteri più famosi”, mentre La Scala di Milano spicca fra i teatri d’Opera e la festa del Redentore a Venezia fra gli spettacoli pirotecnici.

Ma l’Italia non è fatta solo di grandi città, ma anche di piccoli borghi con tradizioni secolari. Ad esempio Cocullo, in provincia dell’Aquila, entra nella guida per il rito dei Serpari: ogni anno, il primo giovedì di maggio, la statua di San Domenico sfila per le strade cittadine avvinghiata da serpenti vivi. A Garavicchio, in provincia di Grosseto, si trova invece il surreale Giardino dei Tarocchi, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle e ispirato alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

Per finire troviamo Pompei ed Ercolano, e l’immancabile Capri con i suoi faraglioni, ma un po’ a sopresa anche le Saline di Trapani, fra i dieci luoghi più salati al mondo, il sacrario militare di Redipuglia, fra i luoghi più evocativi della Prima Guerra Mondiale, e il mercato del tartufo bianco di San Miniato, in provincia di Pisa.

Recent Posts

Le più belle isole del Mare del Nord tutte da scoprire

Il mare del Nord ospita alcune isole bellissime, mete che meritano di essere visitate per…

15 minuti ago

Esemplare lungo due metri ritrovato a riva: l’episodio accaduto in Italia

Un esemplare lungo circa due metri si era avvicinato troppo alla riva rischiando di annegare.…

59 minuti ago

Compra questa catapecchia per poco più di 10.000 euro e la rende uno spettacolo

Quest'uomo ristruttura casa da 10 mila euro e la rende un vero e proprio spettacolo.…

7 ore ago

Cammina in spiaggia col metal detector: cosa individua sotto la sabbia

Utilizzare il metal detector potrebbe essere davvero emozionante, soprattutto se lo si fa in spiaggia…

9 ore ago

È un’oasi segreta, solo in pochi sanno raggiungerla: è in Italia

C'è un'oasi segreta in Italia dalla bellezza mozzafiato eppure non conosciuta da molti. Vi sveliamo…

11 ore ago

I borghi più affascinanti del Salento da visitare in queste giornate di primavera

I borghi, tra i più affascinanti del Salento, da visitare nelle assolate giornate di primavera…

12 ore ago