[galleria id=”6205″]
1000 luoghi da vedere nel mondo: grandiosi, unici, insoliti, favolosi! Così recita il titolo della guida Lonely Planet uscita a ottobre 2011 e dedicata ai posti più straordinari della Terra, dai grandi classici alle perle rare.
Nella speciale classifica non mancano grandi metropoli come New York o Sidney, ma figurano anche una cattedrale di sale in Colombia, le piante cobra in Malaysia, il Preikestolen (strapiombo di granito) in Norvegia e le piramidi sottomarine in Giappone.
Tra le scelte degli autori, ovviamente, c’è anche l’Italia, con alcuni luoghi sorprendenti e poco conosciuti, come il fantastico Giardino dei Tarocchi a Garavicchio o il rito dei Serpari a Cocullo. Volete saperne di più?
Il libro è diviso in cento tematiche e per ognuna sono elencate le dieci migliori mete da visitare. Ci sono luoghi di qualsiasi tipo: da quelli romantici, come i fuochi d’artificio più spettacolari o le spiagge più insolite, a quelli scientifici, come i fenomeni naturali più maestosi o le postazioni più adatte all’osservazione degli astri.
Tra le mille esperienze da fare nel mondo troviamo, ad esempio, l’eclissi solare totale osservata in Australia o la passeggiata sul ponte di Brooklyn a New York, ma non sempre è necessario andare tanto lontano. Anche in Italia, infatti, esistono posti meravigliosi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.
Il nostro paese è protagonista soprattutto nell’arte: tra i “capolavori da non perdere” segnaliamo l’Ultima Cena di Leonardo, la Cappella Sistina di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli. A Roma troviamo anche l’Arco di Costantino, fra i “viaggi nell’Ego” più spettacolari, e le catacombe, fra i “cimiteri più famosi”, mentre La Scala di Milano spicca fra i teatri d’Opera e la festa del Redentore a Venezia fra gli spettacoli pirotecnici.
Ma l’Italia non è fatta solo di grandi città, ma anche di piccoli borghi con tradizioni secolari. Ad esempio Cocullo, in provincia dell’Aquila, entra nella guida per il rito dei Serpari: ogni anno, il primo giovedì di maggio, la statua di San Domenico sfila per le strade cittadine avvinghiata da serpenti vivi. A Garavicchio, in provincia di Grosseto, si trova invece il surreale Giardino dei Tarocchi, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle e ispirato alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
Per finire troviamo Pompei ed Ercolano, e l’immancabile Capri con i suoi faraglioni, ma un po’ a sopresa anche le Saline di Trapani, fra i dieci luoghi più salati al mondo, il sacrario militare di Redipuglia, fra i luoghi più evocativi della Prima Guerra Mondiale, e il mercato del tartufo bianco di San Miniato, in provincia di Pisa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…