L’Italia offre moltissime possibilità per passare un piacevole fine settimana, la scelta dipende dall’esperienza che si vuole vivere.
Scegliere il luogo ideale dove passare un piacevole fine settimana in Italia, in fondo, è semplice. Ci sono luoghi che possono soddisfare tutti i desideri, dal mare alla montagna, alle città d’arte fino ai piccoli borghi che rievocano storie lontane.
Per chi ama la montagna può raggiungere Merano, piccola cittadina dell’Alto Adige. Una località molto alla moda già nell’800 per la natura che la circonda e per le stazioni termali.
Scelta in inverno da chi ama gli sport sulla neve e in estate per i suoi sentieri, i musei e l’ottima cucina. E, sempre nella stessa regione, si può scegliere di passare un fine settimana nella Valle di Funes, immersi nella natura del Parco Naturale Puez Odle.
La Lombardia offre le bellissime località che si affacciano sui suoi laghi. I borghi del lago di Como non hanno eguali. Ricchi di storia con le sue bellissime ville che si affacciano direttamente sul lago e le passeggiate da cui ammirare il panorama.
O il lago di Garda, con i suoi paesini come Sirmione, località amata fin dai tempi dei romani. Una testimonianza è data dalle Grotte di Catullo, un’antica dimora romana. Nei dintorni merita una visita il Vittoriale degli italiani, e Salò, Gardone Riviera e l’isola del Garda.
Di altro genere, ma, comunque, una gita interessante potrebbe essere la cittadina di Parma, all’insegna dell’arte e del buon cibo. Il centro storico ospita edifici come il Duomo, il Battistero, il Monastero di San Giovanni e di San Paolo, la Chiesa della Steccata e il Teatro Regio.
Altra cittadina interessante per un fine settimana è Padova. Una meta dove immergersi nell’arte e nel divertimento. Da visitare è la Cappella degli Scrovegni dove ammirare gli affreschi di Giotto.
Ricca di locali dove fermarsi per un aperitivo e ammirare la seconda piazza più grande del mondo: Prato della Valle. Per chi ama il mare una regione da tenere presente è sicuramente la Liguria.
Perfetto per due giorni è il borgo di San Fruttuoso di Camogli ed è raggiungibile solo via mare o a piedi. L’Abruzzo è la meta da scegliere per chi ama la natura. Il Parco Nazionale del Gran Sasso regala passeggiate e panorami mozzafiato.
Al suo interno vivono borghi dall’anima antica come Rocca Calascio, set di vari film famosi. Scendendo più in basso, proprio sul tacco della Penisola c’è la Valle d’Itria, o la terra dei trulli.
Ed, infine, non poteva mancare la Sicilia con una delle sue città più rappresentative: Palermo. Una meta da vivere in ogni periodo dell’anno. Ricca di storia e locali dove assaporare la cucina tradizionale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…