Chi non si è mai emozionato di fronte ai meravigliosi paesaggi in cui si innamorano Meryl Streep e Robert Redford nel film 'La mia Africa'? Il modo migliore per entrare in contatto con l'Africa vera è sicuramente partire per un safari, magari in Kenya: animali, paesaggi e natura per un viaggio da cui non vorrete più tornare.
Il Parco nazionale dello Tsavo è una meta imperdibile per tutti gli amanti di natura e animali. La zona est è costituita da una savana piuttosto arida dove vivono elefanti, zebre, gazzelle e i grandi predatori come leoni e giaguari. A ovest, invece, si aprono sconfinate foreste di baobab.
Cosa c'è di più incredibile di un tramonto africano in Kenya, con il miscuglio di arancioni, rossi e gialli che sembrano infiammare il cielo e le ombre scure di nuvole, alberi e animali che si stagliano contro l'orizzonte?
Nella pianura di Serengeti sin trova la riserva faunistica del Masai Mara, una delle zone più autentiche dove entrare in contatto con lo spirito del Kenya: 320 mk2 di pianure sterminate vi attendono, coi loro colori e i panorami introvabili altrove e che rendono questo luogo uno dei più suggestivi di tutta l'Africa.
Chi non conosce questo famosissimo proverbio, che continua dicendo 'Sa che dovrà correre più veloce del leone altrimenti morirà'. L'importante, conclude il detto, non è essere leone o gazzella, ma iniziare a correre. E' la legge della natura, che divide gli animali tra prede e predatori: difficilmente durante un safari vedrete scene del genere, ma chissà, potreste essere fortunati, tenete pronta la macchina fotografica!
Dimenticatevi atmosfere spartane, tende spoglie, sacchi a pelo e lunghe notte passate a tremare di freddo intorno alle braci di un fuoco che si sta spegnendo. Ormai il safari è di lusso e prevede pernottamenti in campi tendati così accessoriati da fare invidia a un hotel 5 stelle!
C'è una cosa che vi colpirà sicuramente durante un safari in Kenya: il contrasto tra i colori, così vividi e intensi da lasciarvi senza parole. Come quello tra il rosso della terra, il verde paglia della savana e l'azzurro del cielo: uno spettacolo senza fine di cui non vi stancherete.
Si parla di 'Mal d'Africa' e subito vengono in mente le infinite savane, i cieli che spaziano al di là dell'orizzonte e branchi di animali che vivono liberi seguendo i propri ritmi e le leggi di natura. Durante un safari in Kenya vi capiterà sicuramente di imbattervi in un gruppo di elefanti: non preoccupatevi, di solito non attaccano, ma evitate di avvicinarvi troppo, specie ai cuccioli del branco.