Zion Canyon nello Utah: la galleria naturale del fiume Virginia

[galleria id=”6725″]

Lo Zion Canyon, nello Utah, si trova nell’omonimo parco nazionale. E come molte altre riserve della zona, rappresenta uno scenario naturale incredibile, colorato, scenografico, frutto del lavoro di secoli di erosione del fiume Virginia sulle montagne dello Utah.
Non per niente è un canyon e non per niente si trova nello stato americano con la più alta concentrazione di parchi naturali: lo Utah, che ne conta ben 5, tutti bellissimi e famosi, come il parco nazionale del Bryce Canyon, un anfiteatro naturale formato da pinnacoli di roccia rossa.
Pronti per scoprire lo Zion Canyon? Allora partiamo.

Lo Zion National Park si trova sullo stesso territorio un tempo battuto dai nativi Indiani e dai primi pionieri, non lontano dalla cittadina di Springdale: con una media di 300 giornate di sole in un anno, si può dire che più o meno qualunque periodo scegliate per la vostra visita al parco, avete buone probabilità di trovare bel tempo.

Con in molti altri parchi del genere, anche nello Zion National Park si trovano paesaggi molto diversi tra loro: certo il parco è famoso soprattutto per lo Zion Canyon, una galleria naturale lunga 24 km e profonda 800 metri scavata dal fiume Virginia. Ma con una superficie di 593 km quadrati, oltre uno dei canyon più belli del mondo c’è molto di più. Anche perchè l’altitudine all’interno del parco passa dai 1.128 metri ai 2.600.

Il canyon di Zion ha dalla sua il fatto di costituire a prima vista uno spettacolo che può impressionare: immaginate di addentrarvi in uno stretto passaggio, in mezzo a preti di roccia rossastre alte fino a 350 metri, ritte in verticale sopra di voi e frutto del lavoro della natura che ha impiegato milioni di anni per arrivare a questo risultato.

All’interno dello Zion National Park sono vietate le auto: in compenso però, l’efficienza statunitense ha istituito una serie di bus e navette pubbliche perfette per spostarsi velocemente da una zona all’altra.

Intorno a voi avrete un paesaggio che passa dal giallo ocra al rosso, creando un gioco di sfumature cromatiche vivaci e contrastanti: merito dei sali minerali e dei metalli contenuti nel terreno, che affiorano colorando rocce e terreno in contrasto con l’acqua del fiume.

Sul sito dello Zion National Park trovate tutte le informazioni necessarie per organizzare una visita al parco (aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno): l’elenco dei percorsi, dei campeggi, delle zone di ristoro, mappe e cartine, le cose da fare. E’ anche possibile prenotare una guida e acquistare direttamente i pass d’ingresso per persone (12 dollari), macchine (25 dollari), moto (12 dollari), tutti validi 7 giorni.

Impostazioni privacy