Word Lens: un’app per tradurre i cartelli stradali all’estero

Traduzione istantanea con Word Lens
Traduzione istantanea con Word Lens

Word Lens è un’applicazione iPhone che ci aiuta a comprendere il significato dei cartelli stradali e/o dei manifesti, redatti in una lingua che non parliamo e che potrebbe crearci qualche problema. Il meccanismo è abbastanza semplice: con la fotocamera del nostro cellulare, inquadriamo la scritta che vogliamo tradurre e clicchiamo sul tasto che fa partire la traduzione, il tutto in pochissimi secondi. Il download dell’applicazione è gratuito.

Quante volte, durante una vacanza all’estero, siamo andati nel pallone per non riuscire a comprendere cosa c’era scritto sui cartelli stradali o sul menu del ristorante? E quando noi italiani chiediamo spiegazioni ci viene naturale gesticolare, di sicuro il modo più semplice per farci capire.

Ma adesso la tecnologia ci viene sempre più incontro, tant’è che possiamo fare di tutto avendo a disposizione solamente un iPhone con le sue numerosissime ed infinite applicazioni.
Una di queste, particolarmente adatta a risolverci i problemi all’estero, è Word Lens che è in grado di tradurre istantaneamente delle frasi, più o meno lunghe, usando semplicemente la fotocamera del cellulare.
Così come i controllori di Trenitalia utilizzano la fotocamera dello smartphone per convalidare i biglietti ferroviari, così tradurre dei cartelli non sarà più un problema, dal momento che basta puntare l’obbiettivo del nostro dispositivo mobile verso la scritta in lingua straniera e cliccare sul tasto traduzione e avremo un’immagine della stessa inquadratura con i cartelli in un’altra lingua.

Attualmente Word Lens è scaricabile gratuitamente dal sito di Apple Store ma le sole lingue disponibili sono inglese-spagnolo e spagnolo-inglese, ma non si esclude l’introduzione di altri dizionari. In fondo questa dovrebbe essere un’applicazione per tutti!
Cosa rende particolare questa app? Di sicuro il fatto che lavora senza bisogno di essere connessi ad internet, un gran vantaggio visti i costi per la navigazione web quando si è all’estero.

Impostazioni privacy