Winter Star Party 2012 nelle Florida Keys: il cielo stellato più bello

Winter Star Party Florida Keys
Winter Star Party Florida Keys

Comincia oggi lunedì 20 febbraio e durerà fino a domenica 26 febbraio il Winter Star Party 2012 alle Florida Keys. L’appuntamento che raduna centinaia di astronomi dilettanti nell’arcipelago a sud della Florida per ammirare tutte le costellazioni dell’emisfero meridionale a 180 gradi. Le Florida Keys sono infatti l’unico punto in tutta l’America continentale dove è possibile effettuare questo tipo di osservazioni.

Il Winter Star Party è stato istituito nel 1984 dal fotografo astronomico Tippy D’Auria. È stato riconosciuto come uno dei dieci migliori star party nel mondo dalla rivista inglese di astronomia BBC Sky at Night. Giunto alla sua 28a edizione, verrà ospitato anche quest’anno al Camp Wesumkee di Scout Key, una delle isole più meridionali delle Florida Keys, l’arcipelago collegato agli Stati Uniti continentali da una lunghissima autostrada sul mare.

Winter Star Party è organizzato dalla South Cross Astronomical Society di Miami, una delle più antiche società di astronomi dilettanti in occidente. Durante l’evento si svolgeranno alcuni seminari tenuti da relatori internazionali. Tra questi ci saranno Stephen James O’Meara, pluripremiato autore di libri sull’astronomia; Mike Lockwood, costruttore di telescopi e astronomo; Tim Khan, direttore dell’evento e fotografo astronomico; Donald C. Parker, specialista in ricerche sul sistema solare e sulla fotografia dei pianeti; e lo stesso Tippy D’Auria, celebre fotografo astronomico di fama mondiale.

Il Winter Star Party è ad ingresso libero previa registrazione: per quest’anno sono attesi oltre 600 astronomi da tutto il mondo. L’occasione è anche ottima per una vacanza alle Florida Keys, che sono tra i luoghi più belli che si possano visitare nel sud degli Stati Uniti. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale delle Florida Keys.

Impostazioni privacy